Il Benchmarking QClub

Le amministrazioni che da anni lavorano sui temi della qualità e che si sono misurate con strumenti di autovalutazione come il CAF (che considera il benchmarking come strumento di crescita delle realtà organizzative) maturano, nel tempo, la necessità di un confronto sistematico con le altre amministrazioni. Processi, indicatori, "pacchetti di servizi", … possono essere utilmente messi a confronto per comprendere le diverse soluzioni organizzative e per analizzare le modalità di monitoraggio e valutazione.

E’ così che nasce il QClub, dall’esigenza di alcune amministrazioni di costruire strumenti comuni per misurare efficienza, efficacia ed impatti di alcuni servizi.

Trento, Milano, Torino, Genova, Venezia, Bergamo, Bolzano e Modena -con il sostegno del Dipartimento della Funzione Pubblica ed il supporto metodologico di SistemaSusio- hanno dato vita, a dicembre 2007, all’iniziativa del Benchmarking QClub: un "luogo" di scambio e di lavoro comune sui temi della qualità e della valutazione dei servizi.

Questa sezione del sito permette di avere informazioni sulle attività del QClub: il programma di lavoro, alcuni documenti elaborati, ecc.

Ultimo aggiornamento:  04/10/2013