Cos'è il CAF

Il Common Assessment Framework (CAF – Griglia Comune di Autovalutazione) è uno strumento di Total Quality Management pensato e ideato dal settore pubblico per il settore pubblico e ispirato dal modello di eccellenza EFQM della European Foundation for Quality Management (EFQM) e dal modello Speyer della German University of Administrative Sciences. Il CAF si fonda sul principio che risultati eccellenti relativi alla performance organizzativa, ai cittadini/clienti, al personale, e alla società si ottengono attraverso una leadership che guidi le politiche e le strategie, la gestione del personale, delle partnership, delle risorse e dei processi. Il CAF considera l’organizzazione da diversi punti di vista contemporaneamente secondo l’approccio olistico di analisi delle performance organizzative.

Per approfondire:

Il CAF personalizzato

  • Il modello CAF & Education
    In Italia il settore scolastico è stato quello che con maggiore intensità sin dall’inizio ha utilizzato il modello, sia avvalendosene autonomamente che attraverso la partecipazione alle iniziative di supporto promosse dal CRCAF. Ad oggi le scuole rappresentano a livello nazionale il 40% degli utenti registrati CAF. Ciò è stato determinato, in particolare in alcune realtà regionali (quali Lombardia, Veneto, Toscana, Campania, Sicilia), dal pre-esistere di pratiche di autovalutazione basate sui principi del TQM in ragione del ruolo svolto dai Poli qualità nella promozione dapprima del modello dell’European Foundation for Quality Management (EFQM) e, successivamente, del CAF.
    Il modello è stato utilizzato da oltre 500 scuole che hanno partecipato al Opens internal link in current windowProgetto "Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche"
  • Il modello CAF Giustizia
    Il CAF Giustizia è frutto di una sperimentazione di utilizzo da parte di 20 uffici territoriali della giustizia. Il modello CAF 2006 è stato adattato nelle definizioni, personalizzato negli esempi di performance tipiche delle organizzazioni del settore ed integrato con approfondimenti di contenuto e linguistici che tengono conto del tipo di cultura organizzativa presente nel settore.

  • Il modello CAF Università
    L'ultima personalizzazione in ordine di tempo è quella per le Università, realizzata con la Fondazione CRUI, e sperimentata con un percorso di laboratorio a cui hanno partecipato 38 università.

Il CAF on line

Il CAF on line sviluppato dal Centro Risorse Europeo CAF è uno strumento elettronico di semplice utilizzo a sostegno dell'autovalutazione e del lavoro del Gruppo di Autovalutazione (GAV).

Con il CAF on line i componenti del GAV inseriscono direttamente i risultati dell’autovalutazione individuale e il responsabile del gruppo ottiene automaticamente un documento complessivo che raccoglie i punti di forza, le aree da migliorare e i punteggi di tutti.

In questo modo, nella fase di discussione, viene agevolato il processo di raggiungimento del consenso.

Il CAF on line è gratuito e viene messo a disposizione di tutte le organizzazioni: è disponibile anche in lingua italiana. Per poterlo utilizzare è necessario registrarsi al sito dell' EIPA.

Ultimo aggiornamento:  28/12/2014