Corso per External Feedback Actor

Azione formativa volta al rafforzamento delle competenze per l’autovalutazione ed il miglioramento continuo basati sull’utilizzo del modello CAF.

Il corso si propone di:

  • accrescere le competenze già acquisite dai valutatori CAF trasferendo conoscenze e competenze sui principi alla base della Procedura PEF e sui livelli di eccellenza EFQM
  • promuovere lo scambio di competenze e le buone pratiche tra le organizzazioni ed aumentare il livello di conoscenza e competenza all’interno delle organizzazioni stesse in merito ai principi alla base dell’autovalutazione e del TQM.

I compiti principale degli External Feedback Actors nella nuova procedura CAF External Feedback sono:

  • valutare come è stato condotto il processo di autovalutazione mediante il CAF, come sono state pianificate ed intraprese le azioni di miglioramento se e come vengono applicati i principi del TQM;
  • fornire feedback e suggerimenti sui punti di forza e le aree da migliorare per le future applicazioni del CAF;
  • supportare e rinnovare l’entusiasmo all’interno dell’organizzazione per favorire un approccio olistico alla qualità e all’autovalutazione con il modello CAF.

Nel corso del 2010 sono state realizzate la I, la II e la III edizione del corso External Feedback Actors.

Nel corso del 2011 sono stati realizzati due incontri di aggiornamento e calibrazione a valle della fase di sperimentazione della procedura CAF External Feedback.

Nel corso del 2012 sono state realizzate la IV e la V edizione del corso EFA: la novità di queste edizioni è stata l' apertura del corso, per la prima volta, non solo ai valutatori CAF ma anche ai dipendenti delle amministrazioni che hanno svolto un processo di autovalutazione.

La VI edizione del corso per External Feedback Actor si è tenuta nei giorni 19 e 20 novembre 2013: sono stati formati 25 valutatori EFA: materiali presentati durante il corso sono disponibili nell’area riservata.

Sono 78 pubblici dipendenti e 10 esperti Formez ad aver partecipato alle cinque edizione del corso:  degli 88 partecipanti,  65 sono stati  impegnati in qualità di valutatori nelle “visite on site” tenutesi  presso le amministrazioni candidate alla Procedura Caf External Feedback.

Coordinatori EFA

Dal 2012 per assicurare maggiore efficacia alla procedura è stata individuata la figura del Coordinatore del team di EFA.

Il coordinatore EFA ha già realizzato almeno due visite in qualità di EFA ottenendo una valutazione positiva.

I compiti principali del coordinatore EFA sono:

  • organizzare le visite on site interfacciandosi con l'Ammnistrazione e con il CRCAF;
  • coordinare il lavoro realizzato nell'ambito del gruppo di EFA;
  • acquisire il contributo dell'EFA e predisporre il Feedback report.

Nel corso del 2012 sono state realizzate la I e la II edizione del Corso Avanzato per Coordinatori External Feedback Actor (EFA) in cui sono stati formati i valutatori EFA che hanno mostrato, in questi anni, caratteristiche da coordinatore.

La III edizione del corso avanzato per Coordinatori External Feedback Actor (EFA) si è tenuta nei giorni 14 e 15 ottobre 2013:nell’ area riservata sono disponibili i materiali presentati durante il corso.

Sono stati formati 26 coordinatori di cui 20 pubblici dipendenti e 6 esperti Formez.

Opens internal link in current windowGli EFA e i Coordinatori EFA.



 

Ultimo aggiornamento:  14/04/2014