Esperienze

Partecipazione L'esperienza del Comune di Valdagno

VALDAGNO 2.0- La partecipazione anche attraverso il Web. Questo il nuovo progetto del Comune di Valdagno, che si inserisce nel piano di ascolto dei cittadini, utilizzando le potenzialità del web 2.0 e i nuovi codici di comunicazione e multimedialità.

Partecipazione_L'Esperienza del Comune di Calcinaia

"Il Comune siamo noi" questo il nome del progetto del Comune di Calcinaia, in provincia di Pisa, finanziato dall'Autorità Regionale per la Partecipazione della Toscana (legge regionale 69 del 2007), nato per intraprendere un percorso di partecipazione civica, con l'obiettivo di creare nuovi spazi di discussione e nuovi strumenti operativi che consentano ai cittadini di incidere nella definizione delle politiche del comune.

Partecipazione_L'esperienza del Comune di Trieste

Il progetto Comuni-Chiamo ha il duplice obiettivo di incrementare la partecipazione dei cittadini e di migliorare il servizio a loro offerto dal Comune di Trieste. Ai cittadini viene data la possibilità di segnalare i problemi della città attraverso il sito internet e le applicazioni per smartphone, oltre ai canali tradizionali (mail, telefono e sportello).

Partecipazione_L'esperienza della Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha approvato nel febbraio 2010, la legge regionale sulla partecipazione alle poltiche regionali e locali (legge n°3/2010). La Regione, già prima della legge, si era impegnata nella promozione di iniziative e progetti di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini alle politiche locali. Tra questi, il progetto Partecipa.net, si propone di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, favorendo il dialogo con la PA, attraverso nuovi servizi informativi e nuovi canali di ascolto.

Partecipazione_L'esperienza della Regione Toscana

La Regione Toscana nel 2007 ha approvato, prima tra tutte le regioni italiane, una legge che riconosce e garantisce il diritto alla partecipazione alle politiche regionali e locali (l. n°69/2007). Grazie a questa legge cittadini, associazioni e istituzioni toscane possono presentare richieste al fine di aprire un processo partecipativo sui grandi interventi e progetti regionali e locali (come per esempio interventi urbanistici e infrastrutturali, progetti con impatto ambientale, interventi in tema di politiche sociali o sanità).

Ultimo aggiornamento:  17/06/2013

Note legali e Privacy