Rilevazione qualità effettiva servizi

Strumenti per la rilevazione della qualità effettiva

I processi di monitoraggio della qualità dei servizi erogati dalle amministrazioni pubbliche presuppongono una adeguata capacità di misurazione. Attraverso l’individuazione e l’utilizzo di opportuni indicatori si può monitorare la qualità dei servizi erogati e contribuire al miglioramento del processo di erogazione.

In questo ambito il Dipartimento della funzione pubblica ha promosso la progettazione di un sistema condiviso di definizioni e di indicatori della qualità effettiva dei servizi pubblici “Barometro della qualità effettiva dei servizi pubblici” che consenta di misurare e comparare, nel tempo e tra istituzioni analoghe, i livelli di qualità dei servizi erogati.

I processi di monitoraggio della qualità dei servizi erogati dalle amministrazioni pubbliche presuppongono una adeguata capacità di misurazione. Attraverso l’individuazione e l’utilizzo di opportuni indicatori si può monitorare la qualità dei servizi erogati e contribuire al miglioramento del processo di erogazione.

In questo ambito il Dipartimento della funzione pubblica ha promosso la progettazione di un sistema condiviso di definizioni e di indicatori della qualità effettiva dei servizi pubblici “Barometro della qualità effettiva dei servizi pubblici” che consenta di misurare e comparare, nel tempo e tra istituzioni analoghe, i livelli di qualità dei servizi erogati.

 

Strumenti a disposizione

Nel Manuale tecnico del Barometro della qualità sono illustrate le principali caratteristiche tecniche del Barometro e, in particolare, sono indicati gli obiettivi conoscitivi, i tipi di indicatore e il metodo messo a punto per la elaborazione dei dati.

Ultimo aggiornamento:  01/09/2015