Esperienze

Gestione dei reclami e delle segnalazioni_L'Esperienza del Comune di Pordenone

Il Comune di Pordenone ha attivato un nuovo servizio web: "Segnalazioni on line" attraverso il quale il cittadino puo' comunicare con il Comune 24 ore su 24. Il servizio infatti, consente di segnalare un qualsiasi disservizio o problema riguardante il territorio comunale, tramite la compilazione di un modulo semplice e intuitivo.

Gestione dei reclami e delle segnalazioni_L'esperienza del Comune di Udine

Il Comune di Udine ha attivato un nuovo servizio di segnalazione di disservizi on line. Attraverso la homepage del sito istituzionale e l'area dedicata all'ascolto web 2.0 dei cittadini, è possibile accedere direttamente alla mappa virtuale di Udine, attraverso la quale dopo una veloce e gratuita registrazione, si possono segnalare in modo semplice disservizi e problemi rilevati sul territorio comunale.

Gestione dei reclami e delle segnalazioni_L'esperienza del Comune di Cervia

Il nuovo Progetto di gestione dei reclami e suggerimenti del Comune di Cervia ha l'obiettivo di realizzare un'unica banca dati, supportata da uno specifico programma informatico e una procedura condivisa all'interno dell'ente, al fine di migliorare il rapporto con i cittadini attraverso l'ascolto e la gestione dei disservizi, introducendo tempi certi per l'evasione delle istanze, certezza della risposta, semplificazione e coordinamento del linguaggio espresso in caso di risposta scritta.

Partecipazione_L'esperienza della Regione Toscana

La Regione Toscana nel 2007 ha approvato, prima tra tutte le regioni italiane, una legge che riconosce e garantisce il diritto alla partecipazione alle politiche regionali e locali (l. n°69/2007). Grazie a questa legge cittadini, associazioni e istituzioni toscane possono presentare richieste al fine di aprire un processo partecipativo sui grandi interventi e progetti regionali e locali (come per esempio interventi urbanistici e infrastrutturali, progetti con impatto ambientale, interventi in tema di politiche sociali o sanità).

Partecipazione_L'esperienza della Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha approvato nel febbraio 2010, la legge regionale sulla partecipazione alle poltiche regionali e locali (legge n°3/2010). La Regione, già prima della legge, si era impegnata nella promozione di iniziative e progetti di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini alle politiche locali. Tra questi, il progetto Partecipa.net, si propone di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, favorendo il dialogo con la PA, attraverso nuovi servizi informativi e nuovi canali di ascolto.

Ultimo aggiornamento:  19/06/2013