News

Il Dipartimento della Funzione Pubblica tra le eccellenze del Design in Italia e nel Lazio

27 ottobre 2015 - Il Dipartimento della Funzione Pubblica inserito nell’ADI Design Index 2015 e premiato il 21 ottobre a Roma fra le Eccellenze del Design nel Lazio. Un esempio efficace di come il mondo del design, quello della pubblica amministrazione e il settore produttivo alimentare avanzato possono collaborare ad introdurre linguaggi e modalità innovative in ambiti con forti potenzialità.

Procedura europea CAF External Feedback: ecco le amministrazioni Effective CAF Users

24 settembre 2015 - Si è conclusa nel mese di luglio 2015 la prima fase di visite on site condotte presso le amministrazioni candidate alla procedura CAF External Feedback

La nuova programmazione 2014-2020 a supporto dei processi di autovalutazione e miglioramento

3 Agosto 2015 - La nuova programmazione 2014-2020 evidenzia la necessità di orientare gli investimenti alla massimizzazione dei risultati in termini di efficienza ed efficacia dell’uso dei Fondi Europei in ordine al conseguimento degli obiettivi previsti. In questo quadro diventa fondamentale l’attivazione di adeguati e sistematici processi valutativi, che non solo siano in grado di identificare chi ha ottenuto benefici dagli interventi finanziati e in che modo, ma che soprattutto quantifichino i risultati raggiunti.

Le attività del 2014 - 2015

Le attività che quest'anno si realizzeranno con i fondi del progetto "Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche", realizzato nell'ambito del PON 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo" (FSE Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H) dal Dipartimento della Funzione Pubblica, su incarico del MIUR, in collaborazione con FormezPA sono le seguenti:

  • F@cile CAF: percorso supportato da Opens internal link in current windowfacilitatori CAF a cui hanno partecipato 94 scuole, dove sono stati realizzati 62 Rapporti di Autovalutazione e 54 Piani di Miglioramento.Opens internal link in current window Per saperne di più.
  • Open CAF: percorso supportato esclusivamente dal CRCAF a cui hanno partecipato 49 scuole, dove sono stati realizzati 20 Rapporti di Autovalutazione e 20 Piani di Miglioramento.
  • CAF 2.0: per le scuole che hanno utilizzato il modello nel 2012 e che stanno ripetendo l'autovalutazione il Progetto mette a disposizione tutti i materiali rivisti.
  • Poli di Competenza: creazione di un gruppo di lavoro all'interno degli USR per aiutare a diffondere l'utilizzo del Modello CAF Educationai livelli regionali, in modo da dare continuità alle azioni di supporto una volta concluse le attività del Progetto. Opens internal link in current windowPer saperne di più.
  • Formazione per i Facilitatori: dedicato alle scuole che hanno partecipato ai percorsi 2013. I faciliatori hanno il compito di promuovere e favorire l’utilizzo appropriato del modello CAF in altre scuole. Opens internal link in current windowPer saperne di più.
Ultimo aggiornamento:  22/04/2015