News

F@CILE CAF - Webinar 12 marzo 2014

17 marzo 2014 - E' disponibile la registrazione del Webinar per i Facilitarori e le slide presentate.

Conclusi i lavori del seminario di formazione per facilitatori CAF e team CAF degli USR

3 dicembre 2013 - il 28 e 29 novembre le scuole CAF User e i referenti degli USR delle regioni Obiettivo convergenza (Team CAF) hanno condiviso, con gli esperti del Centro risorse CAF, un percorso di lavoro ed una proposta di sperimentazione dei Poli da avviare nel 2014.

Poli di Competenza CAF

Il Progetto “Miglioramento delle performance delle Istituzioni scolastiche” prevede la creazione di Poli di competenza finalizzati alla diffusione dell’utilizzo del modello CAF Education ai livelli regionali, in modo da dare continuità alle azioni di supporto  a valle del progetto.

I Poli prevedono un ruolo attivo delle scuole CAF User che hanno partecipato con successo ai  Percorsi CAF nel 2012 e che si sono dichiarate  interessate ad accrescere ulteriormente le proprie competenze scambiando esperienze e fornendo supporto ad altre scuole nel territorio di appartenenza. Il personale individuato (massimo due unità per ciascuna scuola) è stato coinvolto  in attività di tirocinio nell'ambito del Percorso CAF Education 2013 e di formazione specifica per svolgere il ruolo di  Facilitatore CAF.  Nel corso del 2014, nell’ambito dell’Iniziativa F@CILE CAF, sarà sperimentato l’esercizio di tale ruolo.

Tale attività è finalizzata alla costituzione del Network "Scuole Esperte CAF", uno dei due attori dei Poli di Competenza. Il secondo attore è rappresentato dagli USR dei quattro territori regionali interessati dal progetto. Sono in corso attività per la strutturazione nell’ambito degli USR di Team CAF competenti, attraverso appositi servizi informativi e di supporto, a sostenere le attività del Network. Tali team saranno coinvolti nella sperimentazione F@CILE CAF.

Ultimo aggiornamento:  04/12/2013