News Area Riservata

Centro Risorse CAF: risultati di successo delle attività in corso

Sono varie le iniziative realizzate dall’inizio del 2012 dal Centro Risorse CAF per diffondere la conoscenza del modello fra le amministrazioni pubbliche a livello nazionale, rafforzare le competenze e il know how, supportare nella realizzazione di processi di autovalutazione e miglioramento. Sempre significativamente elevato il livello di adesione delle amministrazioni che hanno deciso impegnarsi nei percorsi di miglioramento della performance guidati dal modello CAF: in soli due mesi le iniziative realizzate hanno coinvolto circa 1500 amministrazioni per oltre 3000 partecipanti

Le iscrizioni alla procedura europea Opens internal link in current windowCAF External Feedback si sono chiuse il 29 febbraio e sono 38 le amministrazioni candidate: 27 candidate per il 2012, 11 candidate per il 2013.
Nei periodi maggio/giugno e ottobre/novembre queste amministrazioni riceveranno la visita on site degli EFA (External Feedback Actor) che valuteranno la qualità del processo di autovalutazione realizzato e dei processi di miglioramento in corso.

Dal mese di marzo è stato avviato un ciclo di Opens internal link in current windowwebinar con appuntamenti settimanali, “i martedì del modello CAF”, dedicati ad approfondire temi di interesse per le amministrazioni che utilizzano il modello o desiderano conoscerlo. Molto significativi sia il livello di partecipazione che il giudizio dei partecipanti. A ciascuno dei tre incontri sinora realizzati sono stati presenti infatti una media di 250 tra funzionari, dirigenti e valutatori CAF. Relativamente alla soddisfazione rilevata a valle dei primi due webinar, l’84% di coloro che hanno partecipato all’indagine (in totale 356) ha dichiarato che gli argomenti sono stati trattati in modo esauriente e l’85% ha valutato le conoscenze apprese molto utili. Infine, molto positivo anche il giudizio sull’efficacia, a fini formativi, della modalità webinar.

Parallelamente sono in corso, sempre nel mese di marzo, azioni specifiche di Opens internal link in current windowrafforzamento delle competenze destinate ai valutatori CAF – che saranno impegnati nella prossima edizione del premio QualitàPA – e agli External Feedback Actor che realizzeranno le visite on site nel corso dell’anno nell’ambito dell’attuazione della procedura europea CAF external feedback. 30 le amministrazioni in questo caso coinvolte.

Il Centro Risorse CAF è attualmente impegnato, infine, anche nella fase di avvio - nelle quattro regioni obiettivo convergenza - del progetto del MIUR, “Opens internal link in current windowMiglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche”, realizzato dal Dipartimento con FormezPA. Da febbraio scorso sono stati organizzati 11 seminari di presentazione del modello “CAF education”, che hanno coinvolto complessivamente 2.240 partecipanti tra dirigenti e docenti delle scuole di Calabria, Sicilia, Puglia e Campania. L’ultimo seminario si terrà il 23 marzo a Caltanissetta (gli iscritti sono oltre 300) e a seguire avranno quindi inizio le azioni di supporto all’utilizzo del modello che, a distanza o sui territori regionali, accompagneranno le scuole candidate a partecipare all’attuazione di processi di autovalutazione e definizione di piani di miglioramento.

Ultimo aggiornamento:  04/11/2013