Il percorso di affiancamento Grandi Città

Avviata nel giugno 2013, l'iniziativa "Grandi Città" ha come obiettivo quello di individuare e definire strumenti utili al miglioramento del ciclo di gestione della performance nelle città di Bari, Napoli, Palermo e Reggio Calabria, tenendo conto, al tempo stesso, dell'esperienze già realizzate e consolidate nei grandi comuni del centro-nord di Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Trieste e Venezia.

Attività del percorso di affiancamento Grandi Città

Il "percorso 2015" Grandi città si focalizza su:

  • Benchmarking della valutazione dei servizi. Le attività proseguono con la rilevazione dei dati 2014 relativamente ai 5 servizi già monitorati e     con l’estensione a 5 ulteriori servizi ritenuti rilevanti dalle città. Con il supporto degli esperti territoriali in collaborazione con i referenti delle città, sono avviate e poste in essere le fasi operative di individuazione degli indicatori, rilevazione e inserimento on line dei dati     elementari, in modo da consentire, attraverso una piattaforma on line, la valorizzazione degli indicatori chiave di performance, nonchè indicatori confrontabili nel tempo con quelli ottenuti da altre città omogenee.
  • Gestione attività partecipate.  L’analisi documentale dei Piani operativi di razionalizzazione del sistema dei servizi pubblici locali e delle aziende partecipate, prodotti dalle Amministrazioni in conformità a quanto disposto dalla l.190/2014 (Legge di Stabilità), si svilupperà attraverso l’individuazione e analisi dei criteri di razionalizzazione del sistema dei servizi pubblici locali e delle aziende partecipate adottati dalle amministrazioni aderenti, nonchè attraverso l’analisi comparativa dei modelli emergenti dall’analisi dei “casi città” e la conseguente definizione di raccomandazioni e proposte per indirizzare i processi di riordino del sistema dei servizi pubblici locali, eventualmente anche su scala metropolitana. Consulta il Rapporto di sintesi.

Il "Percorso 2013-2014" Grandi città si focalizza su tre linee operative:

  • Pianificazione e controllo strategico della performance dell’amministrazione attraverso la ricostruzione del processo di elaborazione della strategia e di definizione dei programmi collegati, nonché di valutazione dello stato di attuazione e dell’impatto della stessa. Consulta il rapporto di sintesi.
  • Percorso di bechmarking per la determinazione di Key Performance Indicator utili alla valutazione di cinque servizi erogati dalle 12 Grandi Città. L'individuazione dei KPI è realizzata attraverso un confronto sia sul piano metodologico, verificando i sistemi e le modalità di misurazione della qualità dei servizi erogati, sia sul piano della performance, tenendo conto degli effettivi standard di qualità ed efficienza prodotti dalle amministrazioni, in una logica comparata. Consulta il report KPI sui dati 2012. Attualmente le Grandi Città sono impegnate nella rilevazione dei dati relativi al 2013.
  • Governo delle aziende partecipate, attraverso l’esame delle strutture attive, degli strumenti e dei processi finalizzati a governare le relazioni con le partecipate da parte delle amministrazioni. Consulta il Rapporto “Sistema di governo delle partecipate

Le azioni operative del percorso Grandi Città

Le 12 Città che partecipano a questa fase del Progetto sono supportate dal Dipartimento della funzione pubblica e FormezPA con:

  • Percorso formativo on line rivolto a funzionari e dirigenti delle amministrazioni comunali (con responsabilità di gestione delle partecipate) sul tema della gestione delle partecipate.
  • Incontri one to one realizzati dagli esperti territoriali messi a disposizione dal Progetto per la definizione e l’attuazione delle azioni di miglioramento del Ciclo della performance;
  • Webinar tematici  realizzati dagli esperti del Progetto per la condivisione di approcci e metodi e per l’approfondimento di alcuni temi di rilievo per la gestione del Ciclo della Performance;
  • Incontri di Workshop che completano il percorso di affiancamento alle amministrazioni e approfondiscono i temi e le difficoltà emerse durante gli incontri one to one.
Ultimo aggiornamento:  03/11/2015