I Comuni partecipanti

Con il Opens internal link in current windowProgetto Valutazione delle Performance il Dipartimento della Funzione pubblica ha avviato un intervento finalizzato ad assistere i Comuni delle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia con popolazioni fra i 20.000 e i 250.000 abitanti, nello sviluppo di sistemi di pianificazione, misurazione e valutazione della performance, in linea con le disposizioni delOpens internal link in current window D.Lgs. n.150 del 2009, le relative delibere della Civit e gli indirizzi forniti da Anci. 

I comuni dell'iniziativa Grandi Città

Il progetto Valutazione delle Performance, dopo aver supportato i piccoli comuni delle Regioni Obiettivo convergenza  nello sviluppo del ciclo della performance, ha avviato l'iniziativa “Grandi Città" a cui partecipano 12 Comuni italiani, distribuiti da nord a sud del paese e con peso demografico e economico rilevante sui territori.

I comuni che hanno aderito a questa fase del Progetto sono :

  • Nell'area-nord: Genova, Milano, Torino, Trieste, Venezia
  • Nell'area-centro: Bologna, Cagliari (fino al 2015), Firenze, Roma
  • Nell'area-sud: Bari, Napoli,  Palermo, Reggio Calabria (dal 2015)

I Comuni partecipanti delle Regioni Obiettivo Convergenza

I Comuni partecipanti del progetto Valutazione delle Performance hanno sviluppato il proprio Ciclo di gestione delle Performance (CgP) e ne hanno rafforzato l’utilizzo ridefinendo in diverso grado il loro sistema di misurazione e  valutazione della performance, impegnandosi nella predisposizione dei piani delle performance per il triennio 2012 – 2014 e 2013 – 2015 e garantendo il  monitoraggio e la valutazione delle performance a fini della rendicontazione (Relazione sulla Performance 20112) verso i cittadini. 

Accedi alla pagina risultati della Opens internal link in current windowCalabria, Opens internal link in current windowCampania, Opens internal link in current windowPuglia, Opens internal link in current windowSicilia per conoscere gli effetti del progetto Valutazione delle Performance sui Comuni partecipanti delle Regioni Obiettivo Convergenza.

I Comuni partecipanti sono stati: 

  •  per la Calabria:  Acri, Catanzaro, Cosenza, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Rende, Vibo Valentia.
  • per la Campania: Afragola,Angri,Arzano Battipaglia, Avellino, Aversa, Benevento, Casavatore,Caserta, Cava de Tirreni, Eboli, Ercolano, Frattamaggiore, Giugliano in Campania, Mercato San Severino, Nola, Ottaviano,Salerno, Torre del Greco, Villaricca.
  • per la Puglia: Altamura, Andria, Barletta, Bisceglie, Bitonto, Brindisi, Canosa di Puglia, Casarano, Cerignola, Corato, Foggia, Francavilla Fontana, Ginosa,Lecce, Lucera, Manfredonia, Martina Franca, Massafra, Mesagne, Modugno, Monopoli, Nardò Noicattaro, Ostuni, Palo del Colle, Putignano, Ruvo di Puglia, San Severo, Santeramo, Triggiano.
  • per la Sicilia: Aci Castello, Adrano, Agrigento, Belpasso, Caltagirone,Caltanissetta, Castelvetrano, Comiso, Enna, Erice, Gela, Gravina di Catania, Lentini, Marsala, Mazara del Vallo, Modica, Monreale, Niscemi, Noto, Piazza Armerina, Ragusa, Ribera, Rosolini, San Cataldo, Siracusa, Trapani.

Le sei amministrazioni pilota

Sulla base di criteri relativi alle dimensioni, alla rappresentatività  geografica sono state analizzate i sistemi di pianificazione, programmazione e valutazione della performance di 6 amministrazioni pilota che presentavano aspetti qualitativi di riferimento per gli obiettivi del Progetto.

Dei Comuni di Arezzo Bergamo, Novara, Reggio Emilia, Verona, unione comuni Bassa Romagna sono disponibili i Opens internal link in current windowdocumenti relativi ai sistemi di valutazione e misurazione adottati, i piani della performance dove disponibili, i report di analisi realizzati e i rapporti delle azioni.

Ultimo aggiornamento:  30/07/2015