Gli eventi realizzati

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha organizzato ed ha in programma per tutta la durata del progetto Valutazione delle Performance una serie di eventi il cui scopo è quello di rafforzare il ruolo delle performance management all’interno della amministrazione pubblica locale in coerenza  con le prescrizioni del D.lgs n.150 del 2009 sul ciclo di gestione delle performance.

I workshop dell’iniziativa Grandi Città

I workshop sono un'occasione di confronto su temi rilevanti per sviluppo del Ciclo della performance nelle Grandi Città. Agli incontri sono invitati a partecipare i Direttori e Segretari generali delle città di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Trieste, Torino e Venezia.

Primo Workshop: "Pianificazione e controllo strategico"

E' possibile consultare il report dell'incontro.

 

Secondo Workshop: "Gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dei servizi".

E' possibile consultare le slide presentate durante l'incontro”.

 

Terzo Workshop: "Benchmarking sulla misurazione e valutazione dei servizi nelle grandi città" 
 
E' possibile consultare il documento di sintesi presentato durante l'incontro."
 

I convegni del progetto

undefined"Il rafforzamento della capacità amministrativa nella programmazione 2014 -2020: il ruolo del performance management nella PA"

Il convegno è stato un'occasione per riflettere sul ruolo che il performance management ha di rafforzare la capacità amministrativa nella prospettiva della programmazione dei fondi europei 2014-2020. L'incontro è terminato con la consegna degli attesti ai comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza che hanno concluso con successo il percorso di sviluppo del loro ciclo di gestione della performance.

undefined"Il Performance management nelle Grandi Città"

L'evento ha dato avvio all’iniziativa Grandi Città. Hanno partecipato all'iniziativa i Direttori generali, Segretari generali e funzionari apicali delle città di Bari, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Roma, Trieste, Milano, Torino e Venezia (ForumPA 2013).

 

undefined“Ciclo della Performance: amministrazioni a confronto”

5 interventi in cui sono state presentate le esperienze di maggior successo adottate dai Comuni partecipanti al Progetto nell’implementazione del ciclo di gestione delle performance (ForumPA 2013).

 

undefined“Il sistema di performance management è utilizzato dalle amministrazioni pubbliche per le decisioni più rilevanti?" 

Il convegno ha affrontato il tema chiave  della funzionalità ed efficacia dei sistemi di Performance Management nelle amministrazioni pubbliche e del loro effettivo utilizzo a supporto delle decisioni strategiche ed operative  (ForumPA 2012). 

 

undefined"Dalle leading practices al rafforzamento delle competenze: la gestione del ciclo della performance nei comuni”

Durante l’incontro sono state presentate le pratiche di riferimento Opens internal link in current window(leading practices) emerse dall’esperienza di un gruppo di comuni pilota (ForumPA 2011).

 

RoundTable

Un'occasione per incontrarsi e condividere esperienze; scambiare idee e confrontarsi con le tendenze emergenti in ambito accademico ed internazionale; trovare soluzioni ai problemi da affrontare nello sviluppo del ciclo di gestione della performance; far emergere pratiche promettenti.

Consulta il programma e le slides presentate da Gianni Giorgi e Giovanni Valotti e  i risultati dell'incontro 

La Mappatura dei Sistemi di Performance Management nei Comuni capoluogo di Provincia – Rapporto 2011

 

Le  Vetrine

Incontri informativi in merito agli esiti e ai risultati prodotti nei comuni delle 4 regioni Obiettivo Convergenza.  E’ possibile consultare gli atti di  Belpasso, 21 giugno 2012; Mazara del Vallo, 22 giugno 2012; Bari, 25 giugno 2012; Reggio Calabria, 27 giugno 2012; Angri (SA), 28 giugno 2012.

 

Ultimo aggiornamento:  04/06/2015