Il progetto Valutazione delle Performance

Il Dipartimento della Funzione Pubblica è impegnato da diversi anni nella realizzazione di programmi tesi al rafforzamento della capacità amministrativa.

La circostanza che le amministrazioni di tutto il territorio nazionale si trovassero ad attuare il decreto legislativo n.150 del 2009 sulla gestione del ciclo delle performance  è apparsa come una coincidenza importante, un'occasione da non perdere per le Regioni Obiettivo Convergenza.

Con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'amministrazione pubblica e di introdurre fattori di coesione necessari alla competitività del Paese, il Progetto Valutazione delle Performance ha sviluppato un percorso di affiancamento pluriennale dedicato al miglioramento del ciclo di gestione della performance nei Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza.

Le attività del Progetto a supporto della performance organizzativa

Partendo dal riconoscimento delle pratiche più promettenti di attuazione dei sistemi di pianificazione, programmazione e valutazione, sono state individuate le condizioni che favoriscono l'efficacia del ciclo della performance.

Utilizzando tali buone pratiche, il Progetto ha sviluppato dei percorsi di affiancamento mirati a sviluppare i Sistemi di pianificazione, programmazione e valutazione nei comuni della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia fra i 20.000 e 250.000 abitanti. In particolare, dal 2011 a settembre 2013 le amministrazioni locali  della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia sono state supportate dagli esperti del Progetto nelle attività di: 

  • Somministrazione di  una Check list per la Review completa del ciclo di gestione della performance delle amministrazioni
  • Individuazione delle aree di miglioramento del ciclo della performance relativamente alla fase di monitoraggio e valutazione e all'integrazione tra ciclo della performance e programmazione finanziaria e di bilancio
  • Definizione da parte dell'amministrazione di un Piano delle azioni di miglioramento del ciclo di gestione della performance da implementare operativamente entro luglio 2013
  • Formazione mediante webinar tematici realizzati dagli esperti del progetto per la condivisione di approcci e metodi di rilievo per la gestione del ciclo delle performance.
  • Help desk per il monitoraggio del Ciclo della performance (Piano 2014-2016 e Relazione 2013) e per il supporto alla implementazione delle indicazioni del documento "Esito del percorso di miglioramento 2013", rivolto ai Comuni coinvolti nel 2012-2013 nel Progetto. Consulta il report

Dopo aver terminato le attività sui piccoli Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza (accedi alla pagina risultati di Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), a partire da giugno 2013, il Progetto Valutazione delle Performance ha avviato l’iniziativa “Grandi città”. Dedicata alle amministrazioni locali di grandi dimensioni, l'iniziativa valorizza le migliori esperienze tra le città partecipanti e condivide possibili linee di sviluppo dei Sistemi di pianificazione, misurazione, controllo e valutazione.  Oltre alla definizione, implementazione e valutazione della strategia, il Progetto, in questa nuova fase, affronterà i temi della performance dei servizi e del governo delle aziende partecipate.

Gli eventi dedicati ai Comuni

Il Dipartimento della funzione pubblica  ha organizzato una serie di Opens internal link in current windoweventi  dedicati al  performance management. Gli eventi fanno parte delle iniziative di comunicazione pubblica finalizzata alla valorizzazione dei prodotti realizzati e ad una loro più efficace e capillare divulgazione.

Ultimo aggiornamento:  26/02/2015