Diffusione CAF

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, attraverso l’Asse E - Capacità Istituzionale - del PON Governance e Azioni di Sistema,  ha supportato le 4 regioni Ob. Convergenza per migliorare la loro capacità amministrativa e istituzionale attraverso l’autodiagnosi organizzativa e l’attivazione di percorsi di miglioramento delle performance attraverso l’applicazione del modello CAF.
Le attività sono state indirizzate alle amministrazioni dei territori Obiettivo 1 Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e si sono proposte di diffondere il CAF, le logiche e i metodi della Qualità Totale attraverso un approccio innovativo basato su:

  • trasferimento di conoscenze;
  • sperimentazione di prassi organizzative;
  • scambio di esperienze.

Le attività hanno previsto la realizzazione di seminari e laboratori di accompagnamento.

I seminari sono stati realizzati in tutte le Regioni da novembre 2009 a gennaio 2010.

I laboratori sono stati realizzati in Campania, Puglia e Sicilia. In otto mesi (novembre 2009-luglio 2010) le amministrazioni hanno realizzato, con il supporto di esperti, l’autovalutazione e la pianificazione di azioni di miglioramento.
Quattro delle cinque province campane (Napoli, Salerno, Caserta, Avellino), il Comune di Andria, il Consorzio di Comuni di Poggiardo (LE), la Regione Puglia, e cinque settori della Regione Sicilia, hanno prodotto 18 rapporti di autovalutazione e avviato 14 piani di miglioramento.


Il lavoro che ciascun gruppo ha condotto è stato impegnativo e ha riguardato tutte le fasi del processo di autovalutazione, così come proposte dal modello CAF.
 “Non si può migliorare ciò che non si conosce. Per migliorare le performance delle amministrazioni pubbliche è necessario valutarle periodicamente  sulla base di misurazioni appropriate". E’ questa una delle principali lezioni apprese al termine del percorso laboratoriale emersa nel corso del seminario conclusivo realizzato nel mese di luglio in cui sono state presentate tutte le esperienze portate a termine.

Ultimo aggiornamento:  12/01/2012

Note legali e Privacy