Misurazione delle performance

Le amministrazioni pubbliche, ed in particolare quelle che erogano servizi ai cittadini, hanno sempre più spesso la necessità di lavorare sul miglioramento delle proprie politiche, anche attraverso l’implementazione e/o il perfezionamento di modelli gestionali di misurazione, valutazione e confrontabilità del livello di performance erogato sui servizi stessi.

L’iniziativa Misurazione delle Performance, gestita nell'ambito del Pon Governance 2007-2013 dal Dipartimento della Funzione Pubblica, si è posta l’obiettivo di contribuire al consolidamento delle capacità ed al miglioramento delle performance delle amministrazioni comunali delle regioni obiettivo convergenza.

Nel dettaglio, le finalità sono state quelle di:

  • promuovere il confronto tra prestazioni omogenee delle pubbliche amministrazioni;
  • favorire il consolidamento dei modelli gestionali esistenti e delle forme di premialità;
  • assicurare la totale accessibilità e trasparenza dei dati relativi ai servizi resi dalla pubbliche amministrazioni.

Attraverso il sistema informativo delle Pubbliche Amministrazioni Locali - SIPAL – è stato proposto un modello integrato di analisi e valutazione delle performance delle amministrazioni comunali italiane, disponibile  via web alle amministrazioni.

Lo strumento ha consentito il monitoraggio permanente delle attività amministrative, fornendo ai comuni partecipanti dati tempestivi sul livello di performance raggiunto nell’erogazione dei servizi.
Elemento imprescindibile per l’applicazione del modello è stata la sistematicità della rilevazione dei dati e delle informazioni e la fruibilità delle elaborazioni sia in termini aggregati (livelli di performance rispetto alle dimensioni) sia in termini analitici (livelli di performance rispetto ai servizi).

Sono stati realizzati, con il coinvolgimento diretto delle amministrazioni, laboratori di formazione e affiancamento per la condivisione e il consolidamento della metodologia.

Ultimo aggiornamento:  12/01/2012

Note legali e Privacy