Focus

Autovalutazione, valutazione, miglioramento: uno sguardo all’Europa

23 febbraio 2015 - Eurydice, è uno degli strumenti istituzionali fondato dalla Commissione europea e dagli Stati membri, dal 1980, per incrementare la cooperazione nel settore educativo, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche. Dal 1995, Eurydice è anche parte integrante di Socrates, il programma di azione comunitaria in materia di educazione. Annualmente viene prodotto un rapporto di ricerca sull’organizzazione dei sistemi Educativi. Quello 2014 è stato dedicato al tema della valutazione dei sistemi di istruzione europei.

Benchmarking: la misurazione dei servizi di anagrafe e stato civile nell’esperienza del BQC

Giovanni Valietti e Alberto Soncini, rispettivamente del comune di Bergamo e del comune di Modena, presentano in questo approfondimento l’esperienza del Qclub nella misurazione dei servizi di anagrafe e stato civile (novembre 2011)

Poli-Net 3.0, una rete di sportelli polifunzionali a livello nazionale

Poli-Net 3.0 è una rete nazionale di sportelli polifunzionali e si propone la circolazione delle conoscenze secondo un approccio di vero e proprio benchmarking. Si tratta di un luogo di scambio e di crescita che funziona attraverso momenti di incontro periodici tra i referenti dei vari sportelli aderenti e interazioni continue tra gli stessi utilizzando le tecnologie web (luglio 2011)

La gestione delle risorse umane e la qualità dei servizi: le amministrazioni del QClub si confrontano

Il QClub, il network composto dai comuni di Modena, Trento, Venezia, Torino, Milano, Bergamo e Bolzano- con il patrocinio del DFP e il supporto metodologico di Sistema Susio- lavora da anni sul tema del benchmarking finalizzato al miglioramento delle performance e dei servizi pubblici (febbraio 2011)

Migliorare attraverso il confronto: il benchmarking interno ed esterno

Il Focus di questo mese è dedicato al tema del benchmarking, utilizzato dalle amministrazioni pubbliche sempre più di frequente per migliorare la qualità delle risposte date ai cittadini e per razionalizzare le risorse (aprile 2009)

Ultimo aggiornamento:  02/10/2013