Notizie Valutazione performance

Secondo webinar sulla valutazione della performance organizzativa nei Comuni

4 febbraio 2013 – Arriva al secondo appuntamento il ciclo di webinar dedicato ai Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), nell'ambito del Progetto Valutazione delle Performance del Dipartimento della funzione pubblica, realizzato con la collaborazione di FormezPa. Gli incontri on-line sulla valutazione organizzativa nei Comuni integrano il percorso di affiancamento delle amministrazioni che hanno aderito alla seconda fase del Progetto, finalizzata allo sviluppo e al completamento del Ciclo di gestione delle performance

Sviluppare gli obiettivi e gli indicatori del Piano della performance: questo il tema del webinar che si terrà domani 5 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16. L'incontro on line ha lo scopo di rafforzare, nella fase di sviluppo dei Piani di miglioramento delle singole amministrazioni coinvolte nel Progetto, le metodologie e gli strumenti del Ciclo di misurazione e valutazione della performance.

Il seminario costituisce un'ulteriore occasione per consolidare il percorso di affiancamento face to face già in corso, sul territorio, offrendo ai Comuni un supporto formativo in un'ottica di sviluppo delle competenze. Come si definisce un obiettivo, la relazione tra obiettivo, indicatore, azione, il processo di misurazione e  la raccolta dei dati, questi sono alcuni degli argomenti che il seminario on line affronterà proponendo anche indicazioni operative ed esempi specifici.

I temi che tratteranno i relatori del webinar, anche in relazione agli obiettivi di servizio indicati dal Quadro Strategico Nazionale, sviluppano peraltro alcune delle proposte e delle domande espresse dai partecipanti durante il primo webinar, svoltosi il 22 gennaio scorso sul tema generale del Ciclo della performance. In particolare sono due gli elementi emersi:

  • la procedura attraverso la quale integrare il Piano della performance (Pdp) con il Piano esecutivo di gestione (Peg) in conformità con quanto prescritto dalla legge 213/12
  • la necessità di conciliare il Pdp  alle spese di bilancio dei Comuni

Un Ciclo della performance efficace si basa, infatti, su una pianificazione integrata che, grazie  alla sua completezza e trasparenza, può incidere sui processi decisionali e non solamente adempiere alle indicazioni normative.

Il secondo webinar “Lo sviluppo di Obiettivi ed Indicatori” aggiungerà domani nuovi temi di confronto, in sintonia con gli obiettivi del Progetto Valutazione delle Performance.

A chi è rivolto
Questo webinar è specificamente rivolto alle amministrazioni locali partecipanti al progetto Opens internal link in current window“Valutazione delle Performance” . Con il prossimo appuntamento, di martedì 12 febbraio alla stessa ora e dedicato alla legge 213/12 e al sistema dei controlli, la partecipazione sarà aperta a tutti gli attori principali del Ciclo di gestione della performance nei Comuni: ai direttori generali, segretari generali, dirigenti, funzionari apicali e ai componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv).

Ultimo aggiornamento:  17/10/2014