I webinar

Gli incontri on-line sulla valutazione organizzativa nei Comuni integrano il percorso di affiancamento 2012-2013, finalizzata allo sviluppo del Ciclo di gestione delle performance. I webinar sono rivolti, in particolar modo, agli attori principali del Ciclo di Gestione della performance nei Comuni, ovvero ai direttori generali, segretari generali, dirigenti, funzionari apicali ei a componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv). I webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l'interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.

I webinar realizzati

"Il miglioramento del ciclo di gestione delle performance" 20 giugno 2013

Obiettivo: ribadire, partendo dall'osservazione di esperienze concrete e dirette, l'importanza per l'ente locale di riflettere sui processi che consentono di migliorare i propri risultati, in particolare in un contesto di risorse decrescenti, superando così un'ottica adempimentale. Gli elementi di valutazione del miglioramento del ciclo di gestione della performance, illustrati nel corso I webinar svoltosi a gennaio, costituiscono l'occasione per verificare come, anche partendo da situazioni eterogenee, sia possibile per ogni ente mantenere un'attenzione costante sul tema, identificare un proprio percorso e proseguirlo nel tempo.

Di seguito è possibile consultare le slide presentateprendere visione della registrazione del webinar.

 

"Comunicazione  e trasparenza  nella  relazione della performance"  3 giugno 2013

Obiettivo: discutere l'evoluzione del concetto di trasparenza nel contesto italiano e inquadrarlo rispetto alle novità del D. Lgs.150/09, per poi focalizzare l'analisi sul ruolo della relazione della performance come strumento attraverso cui comunicare onestamente la performance organizzativa raggiunta ed ottenere quindi  maggiori livelli di trasparenza "utile" al perseguimento degli obiettivi di legittimazione e al recupero della fiducia nella relazione con i cittadini.

Di seguito è possibile consultare le slide presentate e per prendere visione della registrazione del webinar.

 

"Modelli e criteri di valutazione dei servizi e delle unità organizzative"  22 maggio 2013

Obiettivo: trasferire ai Comuni metodologie strutturate ed esperienze di misurazione e valutazione dei servizi di front-office e di back-office e delle unità organizzative.

Di seguito è possibile consultare le slide presentate e per prendere visione della registrazione del webinar.

 

L'identificazione e la misurazione degli indicatori di impatto e il rapporto con gli stakeholder"  7 maggio 2013

Obiettivo: evidenziare il nesso tra indicatori di impatto e obiettivi strategici, esporre le logiche e i criteri di selezione degli indicatori di impatto, definire i soggetti e  le competenze necessarie,  proporre esempi e casi di interesse che possono essere replicati dai comuni partecipanti.

Di seguito è possibile consultare le slide presentate e per prendere visione della registrazione del webinar.

 

"L’integrazione  fra Programmazione  Economico Finanziaria  e Ciclo  di Gestione  della Performance" 17 Aprile 2013

Obiettivo: identificare le modalità di integrazione fra i cicli con particolare riferimento al raccordo  tra evoluzione dei sistemi contabili e riprogettazione del sistema di misurazione e valutazione della performance.

Di seguito è possibile consultare le slide presentate e per prendere visione della registrazione del webinar.

 

"Il Ciclo di Gestione della Performance: una scelta strategica per i Comuni" 25 Marzo 2013

Obiettivo: condividere con i vertici politici e amministrativi le scelte strategiche per un’amministrazione che voglia trasformare gli adempimenti normativi in occasione di  ottimizzazione delle risorse e di sviluppo delle capacità gestionali.

Di seguito è possibile consultare le slide presentate e prendere visione della registrazione del webinar.

 

 “Lo sviluppo del sistema dei controlli ed il Ciclo della performance” 6 marzo 2013

Obiettivo: identificare le innovazioni definite dalla Legge 213 del 2012 e le implicazioni per il Ciclo di gestione della Performance derivanti dalla nuova impostazione del sistema dei controlli interni per l’ente locale.

Di seguito è possibile consultare l'agenda dei lavori e le slide presentate e prendere visione della registrazione

 

“Lo sviluppo di Obiettivi ed Indicatori” 5 febbraio 2013 

Obiettivo: esporre metodologie e criteri di definizione degli obiettivi strategici e operativi e dei relativi indicatori; esplicitare le caratteristiche degli obiettivi e degli indicatori di servizio definiti dal QSN 2007-2013; proporre esempi e modalità di rilevazione di indicatori di impatto.

Di seguito è possibile consultare l'agenda dei lavori e le slide presentate e prendere visione della registrazione

 

“Il Ciclo della performance: le direzioni di sviluppo individuate dal Progetto” 22 gennaio 2013

Obiettivo: richiamare l'attenzione sulle finalità del Progetto “Valutazione delle Performance”, definendo i risultati prioritari per l'amministrazione ed il percorso attraverso il quale sviluppare il proprio ciclo di gestione della performance nell'ambito del percorso di affiancamento del Progetto.

Di seguito è possibile consultare l'agenda dei lavori e le slide presentate e  prendere visione della registrazione

 

Test di connessione

Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o altro), una versione aggiornata di undefinedAdobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido undefinedtest di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Ultimo aggiornamento:  08/11/2013