Newsletter PAQ - Numero 2 - Dicembre 2008

CONCORSO "PREMIAMO I RISULTATI"
Al via la terza fase del Concorso
Sono scaduti il 19 novembre scorso i termini per la presentazione dei progetti esecutivi nell'ambito dell'iniziativa “Premiamo i risultati”. 597, tra amministrazioni e uffici, hanno presentato un piano di miglioramento gestionale per l'anno 2009 in ambiti come la soddisfazione dei clienti e del personale, l'ampliamento delle relazioni con gli stakeholder, la riduzione dei costi di funzionamento. Al via ora la fase di analisi e valutazione che porterà all'identificazione delle amministrazioni che saranno impegnate nell'attuazione dei percorsi di miglioramento definiti.
Il Concorso “Premiamo i risultati”

CUSTOMER SATISFACTION
Gestire la soddisfazione dei cittadini-clienti
Sono molteplici le relazioni che la pubblica amministrazione può instaurare con i suoi utenti.  E molteplici, quindi, sono i livelli di soddisfazione che entrano in gioco in questo rapporto e gli strumenti a disposizione per misurarli. Uno sforzo chiarificatore arriva ora dall'Eupan – European Public Administration Network –che, attraverso il gruppo di lavoro sui servizi innovativi (IPSG-Innovative Public Service Group), ha redatto lo European Primer on Customer Satisfaction Management. Il rapporto si sofferma in particolare sul ruolo, sempre più attivo e consapevole, del cittadino/utente/cliente che vuole essere coinvolto durante tutto il “ciclo del servizio”: dalla progettazione, alla decisione, dalla produzione alla valutazione. In una parola: dalla valutazione al management della customer satisfaction. Ampio spazio è inoltre dato, nel rapporto, alla presentazione delle buone pratiche, da tutti i Paesi Membri, nell’ottica di mettere a disposizione esperienze concrete di buona amministrazione.
undefinedIl rapporto
undefinedLa sintesi in italiano

Il ruolo dei cittadini-clienti nell’ambito del CS Management
Patrick Staes e Nick Thijs, del European Institute of Public Administration – EIPA, hanno coordinato, per conto del network Eupan, la rete informale tra le Funzioni Pubbliche dell’Unione Europea, la redazione del rapporto European Primer on Customer Satisfaction Management.
Leggi l’intervista

Q-CLUB
Un circolo di qualità
I Comuni di Trento, Milano, Torino, Genova, Venezia, Bergamo, Bolzano e Modena, con il sostegno del Dipartimento della Funzione Pubblica ed il supporto metodologico di SistemaSusio, hanno dato vita, nel dicembre 2007, all'iniziativa del Benchmarking QClub: un "luogo" di scambio e di lavoro comune sui temi della qualità e della valutazione dei servizi. Ne parliamo con Chiara Morandini, Dirigente responsabile Comunicazione e rete civica, Qualità Totale del Comune di Trento e attuale coordinatore del Qclub. Quali le finalità dell'iniziativa? Quali i vantaggi per le amministrazioni che partecipano? Quali i risultati già conseguiti?
Vai al Benchmarking Q-Club
Leggi l'intervista

EVENTI
La qualità nel settore giustizia
Il 29 e 30 gennaio l'Eipa organizza in Lussemburgo un seminario per esplorare le riforme nel settore della giustizia e la possibilità di introdurre principi di gestione della qualità. L'incontro, articolato in presentazioni di approcci nazionali, studi di casi specifici, workshop e sessioni plenarie, è destinato ai rappresentanti del settore.
Per saperne di più

 

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità

Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy