Newsletter PAQ - Numero 52 - Speciale ForumPA - Maggio 2013

 

L’ufficio per la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni a ForumPA

Anche quest'anno l’ufficio per la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni del DFP sarà presente al Forum della Pubblica Amministrazione (Palazzo dei Congressi dell'EUR, 28-30 maggio) con le sue Iniziative Miglioramento delle Performance per la Giustizia, MiglioraPA e Valutazione delle performance, con eventi e presidi sui temi del miglioramento delle performance nella pubblica amministrazione, in una ottica di efficienza operativa e miglioramento della qualità dei servizi offerti.

MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE PER LA GIUSTIZIA

In un apposito spazion espositivo il progetto Miglioramento delle Performance per la Giustizia presenta i progetti, le realizzazioni e le iniziative di semplificazione e trasparenza dei processi organizzativi messi in campo dagli uffici giudiziari coinvolti nel Progetto interregionale transnazionale Diffusione delle best practice negli uffici giudiziari. A corredo della valorizzazione delle esperienze, si terrà una serie di seminari tematici sui risultati dei progetti di innovazione e miglioramento delle performance amministrative negli uffici giudiziari italiani, in particolare in quelli che operano nelle Regioni Obiettivo Convergenza.
undefinedPer saperne di più

VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE

Il Progetto Valutazione delle performance ha organizzato per il 30 maggio, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, l’incontro di kick off dell’iniziativa "Il Performance management nelle Grandi Città", dedicato alle amministrazioni di 12 città capoluogo destinate ad assumere un ruolo crescente nell’innovazione sociale ed economica del paese. Il  29 ed il 30 maggio si svolgerà, inoltre, una serie di poster session, incontri brevi della durata di 45 minuti per raccontare e valorizzare idee e soluzioni di miglioramento del ciclo di gestione della performance nei Comuni. Attraverso la testimonianza degli esperti e delle amministrazioni  coinvolte nel Progetto Valutazione delle Performance, nel corso di 5 incontri saranno affrontati, alcuni temi rilevanti legati al performance management  nelle amministrazioni locali.
undefinedPer saperne di più

MIGLIORAPA

MiglioraPA, con l'avvio della seconda fase dell'iniziativa, organizza per il 29 maggio una giornata di confornto e consulenza tra amministrazioni ed esperti del Dipartimento della funzione pubblica. La mattina - dalle 9,30 alle 12,00 -  30 amministrazioni si confronteranno, anche in qualità di discussant, in un Tavolo di Lavoro su aspetti problematici e snodi critici di un percorso di Customer Satisfaction - dall’analisi dei servizio al piano di miglioramento e alla diffusione dei risultati -  a partire dalle esperienze condotte o in via di progettazione all’interno delle rispettive strutture. A seguire, alcune Amministrazioni avranno l’opportunità di una consulenza tecnica – in incontri One-2-One articolati in brevi slot da 20 minuti ciascuno – con gli esperti del Dipartimento della funzione pubblica.
undefinedPer saperne di più

La newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  10/07/2013

Note legali e Privacy