Newsletter PAQ - Numero 68 - Ottobre 2014



IN PRIMO PIANO

Oltre 200 i partecipanti, provenienti da 25 Paesi, iscritti al VI Evento europeo CAF – “Impacts and results with CAF" 29 ottobre 2014 - Si sono chiuse le iscrizioni al 6° Evento Europeo CAF che si terrà il 14 Novembre a Roma in occasione del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, nell’ambito del Progetto “Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche”


NEWS DALLE INIZIATIVE

On line webinar su confronto bilancio e performance: le esperienze di Genova e Bologna 29 ottobre 2014 - La registrazione del webinar “Il collegamento tra ciclo economico finanziario e ciclo della performance nei Comuni” è disponibile sul portale PAQ. Con la testimonianza del Comune di Bologna e di Genova, il progetto Valutazione delle Performance ha approfondito le novità del Dlgs n. 126/2014

Giustizia ma quanto costa e quanto rende? Il rendiconto economico del Tribunale di Bologna 24 ottobre 2014 - Il Tribunale di Bologna presenterà nel convegno pubblico intitolato "Giustizia ma quanto costa e quanto rende?", che si terrà il prossimo 14 novembre, il rendiconto economico del Tribunale, risultato raggiunto grazie alla partecipazione al progetto sulla Giustizia civile italiana, promosso da Civicum.

Best practices negli uffici giudiziari: cosa si può imparare da questa esperienza 20 ottobre 2014 - In questo focus, a seguito del convegno “Dall’eccezione alla regola”, si propongono alcune riflessioni sul Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani”

Verso una definizione di ruolo: Il Decalogo del Capo dell’Ufficio Giudiziario 15 ottobre 2014 - Abbiamo intervistato il dott. Luca Verzelloni, ricercatore presso l’Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSIG-CNR) e direttore del Centro per l'Organizzazione, il Management e l'Informatizzazione degli Uffici Giudiziari (COMIUG), con cui ripercorriamo il tema relativo al “Decalogo del Capo dell’Ufficio Giudiziario” pubblicato nel volume collettaneo “Giustizia in bilico. I percorsi di innovazione giudiziaria: attori, risorse, governance” (a cura di Sciacca, Verzelloni e Miccoli - Aracne, 2013).

La diffusione di Best Practices nella Regione Sicilia: intervista a Marcello Maisano 6 ottobre 2014 - La Regione Sicilia è tra le Regioni che hanno attivato il maggior numero di Uffici Giudiziari nell’ambito del Progetto interregionale transnazionale "Diffusione di Best Practices presso gli Uffici giudiziari italiani" (DBP)


ALTRE NEWS

Usabilità: al via percorso integrato sulla metodologia eGLU 2.0 31 ottobre 2014 - Partirà il prossimo 3 novembre un percorso integrato di accompagnamento all'uso della procedura eGlu2.0, realizzato da Formez PA, su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, per assistere e supportare i partecipanti nell’ideare e predisporre test di usabilità semplificati da effettuare sul sito web della propria amministrazione con il Protocollo eGLU 2.0.

Webinar: Trasparenza nella PA 29 ottobre 2014 – Si terra’ il 30 ottobre alle ore 12,00 il primo appuntamento di un ciclo di webinar dedicati alla Trasparenza nella Pubblica Amministrazione, dal titolo: “Nuovi adempimenti in materia di trasparenza e miglioramento della qualità dei dati pubblici”.

Pubblicato in G.U. il Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione 21 ottobre 2014 - Il Regolamento disciplina da parte dell’ANAC. l’esercizio del potere sanzionatorio previsto dall’articolo 19, comma 5, del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, nel caso in cui una pubblica amministrazione ometta l’adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione, del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità o dei Codici di comportamento.

Cultura digitale: parte ciclo di webinar 17 ottobre 2014 - Il primo webinar di questo ciclo:" Cittadini digitali, informati e consapevoli", si svolgerà martedì 21 ottobre dalle ore 12.00 alle 13.30. I webinar, in calendario tutti i martedì fino alla fine del 2014, saranno gratuiti, aperti a tutti e dedicati a vari temi legati alla cultura digitale: dalle competenze digitali alla formazione continua, dalla e-leadership alla inclusione digitale.

Dichiarazione dei Diritti in Internet 13 ottobre 2014 - Pubblicata sul sito della Camera dei deputati e in contemporanea sulla piattaforma di consultazione pubblica "camera.civi.ci" una bozza di dichiarazione dei diritti in Internet, frutto del lavoro della Commissione di studio per i diritti e doveri relativi ad Internet

Ultimo aggiornamento:  16/02/2015

Note legali e Privacy