Newsletter PAQ - Numero 80 - Novembre 2015



IN PRIMO PIANO

E' on line la "Piattaforma web di Benchmarking" per le grandi città 27 novembre 2015 - Uno spazio web dedicato al benchmarking sui sistemi di misurazione e sui livelli di performance dei servizi ritenuti rilevanti dalle maggiori città italiane: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste e Venezia.


NEWS DALLE INIZIATIVE

Assetti organizzativi, metodologie e sistemi operativi per il governo delle partecipate degli enti locali 27 novembre 2015 - Le modalità organizzative delle reti di imprese, i processi di esternalizzazione delle attività e di controllo della committenza, rappresentano dimensioni rilevanti nella definizione del sistema di governo delle aziende partecipate

Giustizia on Line: avviata la fase di elaborazione dei dati 27 novembre 2015 - Concluse le attività di rilevazione per le prime due Linee di Attività del progetto GoL, si passa ora all’elaborazione dei dati e alla redazione di dossier e case study.

I webinar del progetto Pilota Polo Museale: ultimo appuntamento 26 novembre 2015 - Il 30 novembre p.v. dalle 10,00 alle 11.30 avrà luogo il webinar dal titolo: “Una discussione a più voci sulle problematiche della gestione dei musei e dei Poli museali”.

Audit civico nella Giustizia Civile: risultati e prospettive 26 novembre 2015 - Si è tenuta il 23 novembre la presentazione dei risultati dell’analisi “Audit Civico nella Giustizia Civile”, promossa dal DFP in collaborazione con Cittadinanzattiva nell’ambito del Progetto Miglioramento delle Performance della Giustizia (MPG)

MPG intervista Alessandra Cataldi e Maria Cristina Amoroso RID del distretto di Napoli 26 novembre 2015 - Abbiamo intervistato la dott.ssa Maria Cristina Amoroso, sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Nola e RID dal gennaio 2014 e la dott.ssa Alessandra Cataldi, giudice della sesta sezione penale del Tribunale di Napoli, RID da gennaio 2015.


ALTRE NEWS

On line le Linee Guida di design per i siti web della PA 27 novembre 2015 - “Prima il cittadino”; “chiarezza”; “facilitazione”, “inclusività”; “design coerente”. Sono questi alcuni dei temi che guidano la lettura del documento che raccoglie principi e strumenti fondamentali per la creazione e lo sviluppo di siti web che rendano omogenei l'identità visiva e il design di tutta la Pubblica Amministrazione. AgID e la Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso questo strumento, intendono supportare le PA, sin dagli elementi primari che caratterizzano la propria presenza online

Benchmarking sull'impatto organizzativo dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione tra i comuni capoluogo di provincia italiani. 16 novembre 2015 - Pubblichiamo la sintesi della Ricerca: DOPO MAFIA CAPITALE. L’anticorruzione è un “work in progress”.

PAQ SEGNALA

Per le amministrazioni interessate ad attivare percorsi di Customer satisfaction, è attiva la piattaforma Migliorapa, che offre un sistema integrato di assistenza a distanza.


Ultimo aggiornamento:  22/12/2015

Note legali e Privacy