Comunicare e Informare

La legge n.150/2000 rappresenta un passaggio fondamentale per la comunicazione nella Pubblica Amministrazione in quanto disciplina le "attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni" come attivita’ finalizzate all’attuazione dei principi di trasparenza ed efficacia dell’azione amministrativa.  

In particolare, il comma  4 della legge 150  evidenzia quali siano le attivita’ di comunicazione e quali quelle di informazione.

La comunicazione si distingue in comunicazione interna e comunicazione esterna. La comunicazione esterna rivolta ai cittadini, ad altre amministrazioni o enti, imprese o associazioni che contribuisce a costruire la percezione della qualità del servizio e costituisce un canale permanente di ascolto e verifica del livello di soddisfazione del cliente/utente, tale da consentire all'organizzazione di adeguare di volta in volta il servizio offerto. La comunicazione interna che si pone come complementare e funzionale alla comunicazione esterna, ma si distingue perché si riferisce al pubblico interno all’ente.

L’attivita’ di informazione, è l’attivita’ rivolta ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici che serve a consentire una diffusione omogenea e coerente dell’immagine aziendale, attraverso la divulgazione della propria attività, dei propri servizi, delle proprie policy, normative e cultura di riferimento.

Le pagine che potrete consultare in questa sezione, predisposte appositamente e/o frutto di esperienze del progetto URPdegliURP, raccolgono alcune tipologie di processi e prodotti di comunicazione e informazione riferibili, in modo particolare, alla Pubblica Amministrazione.

Ultimo aggiornamento:  13/02/2014