Focus

Il progetto DBP punti di forza, criticità e possibili sviluppi. Il punto di vista degli uffici

14 dicembre 2015 - Il focus, sulla base dell’esperienza del progetto "Innovagiustizia” di Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari lombardi (2010-13), illustra gli aspetti principali della gestione del processo di cambiamento organizzativo e le possibili prospettive di sviluppo del progetto di diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani.

Assetti organizzativi, metodologie e sistemi operativi per il governo delle partecipate degli enti locali

27 novembre 2015 - Le modalità organizzative delle reti di imprese, i processi di esternalizzazione delle attività e di controllo della committenza, rappresentano dimensioni rilevanti nella definizione del sistema di governo delle aziende partecipate

Benchmarking sull'impatto organizzativo dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione tra i comuni capoluogo di provincia italiani.

16 novembre 2015 - Pubblichiamo la sintesi della Ricerca: DOPO MAFIA CAPITALE. L’anticorruzione è un “work in progress”.

Giustizia on Line: nuove prassi organizzative, analisi per rito processuale e customer

29 Ottobre 2015 - Aspetti rilevanti per il processo valutativo stanno emergendo a seguito degli incontri previsti dalla Linea 1 presso gli UUGG. A partire dal mese di Novembre 2015, sarà avviata inoltre per la Linea 2 la fase di elaborazione dei risultati dell’indagine per determinare i livelli di soddisfazione e gli elementi alla base del giudizio.

Il piano di reingegnerizzazione del sistema informativo del CSM

23 ottobre 2015- Il CSM ha adottato un piano di reingegnerizzazione del proprio sistema informativo. Il focus intende ripercorrere brevemente in cosa consiste tale piano e quali saranno i vantaggi per l’organo di autogoverno della magistratura nel supportare l’attività degli uffici giudiziari ed i loro processi di innovazione.

Giustizia on Line – Linea di azione 3: stato dell’arte

29 Settembre 2015 – A sei mesi dall’avvio dell’iniziativa, le attività previste dalla linea di azione 3 - Monitoraggio, valutazione e disseminazione dei risultati del progetto PCT Sud – Giustizia on line (GoL) sono nel pieno del loro svolgimento.

Processi di razionalizzazione delle società partecipate: il ruolo dei sistemi di misurazione e valutazione della performance

29 settembre 2015 - Il ruolo dei sistemi di misurazione e valutazione delle performance: con le nuove normative e le nuove procedure contabili i comuni non possono più esimersi da una profonda riflessione su come razionalizzare il sistema delle partecipate (approfondimento a cura di Fabrizio Bocci)

L'armonizzazione delle politiche del personale delle società controllate dal Comune di Genova

30 settembre 2015 - Il tema delle politiche del personale delle società partecipate rappresenta il necessario e ultimo tassello nella definizione di un nuovo sistema di corporate governance iniziato dal 2013, con l’introduzione di un sistema integrato di programmazione – gestione e controllo per le società controllate. Ce ne parla il Comune di Genova che partecipa all'iniziativa Grandi città del Progetto Valutazione delle performance.

Ultimo aggiornamento:  28/06/2013

Note legali e Privacy