Benchmarking

Le amministrazioni impegnate nel miglioramento continuo hanno cominciato a porsi il problema del confronto per due principali ragioni: capire a che punto sono rispetto alle altre amministrazioni e imparare dai migliori. 

In questi ultimi anni sono state avviate diverse iniziative, partite spontaneamente dalle amministrazioni o incoraggiate da altri soggetti, che valorizzano lo scambio di esperienze ed il confronto di standard ai fini del miglioramento basandosi sull’idea del club tra amministrazioni. Tra queste il Benchmarking QClub e il Club dell’azione snella sono realizzate con la supervisione del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Di recente nell'ambito del progetto Opens internal link in current windowValutazione delle performance è stata sviluppata una undefinedPiattaforma web di Benchmarking. Si tratta di uno spazio web dedicato al benchmarking sui sistemi di misurazione e sui livelli di performance dei servizi ritenuti rilevanti dalle maggiori città italiane: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste e Venezia. La piattaforma è stata realizzata nell'ambito del Progetto Valutazione delle Perfomance, del Dipartimento della funzione pubblica, con la collaborazione di FormezPA.

Inoltre:

  • Le amministrazioni del Opens internal link in current windowQClub hanno dato vita ad un network nazionale di amministrazioni, di cui fanno parte Trento, Milano, Torino, Genova, Venezia, Bergamo, Bolzano e Modena, con il supporto metodologico di SistemaSusio. Operativo dal dicembre 2007, il gruppo sta elaborando un set di indicatori di efficacia ed efficienza relativi ai servizi anagrafici e dello stato civile, nonchè alla gestione del personale e al benessere organizzativo.
  • Opens internal link in current windowIl Club dell’azione snella (o Lean Club), coordinato dalla provincia di Trento e dal gruppo Maggioli con il sostegno istituzionale del Dipartimento della Funzione Pubblica, ha l’obiettivo di favorire lo studio, la ricerca ed il confronto sulle prime esperienze applicative del muovo modello manageriale dell'amministrazione snella, in un’ottica di miglioramento continuo

 

 

 

Ultimo aggiornamento:  24/11/2015