Materiali


[ Ordina ]

Per Titolo: [Crescente] [Decrescente]        

Per Data: [Crescente] [Decrescente]

  • Copiare fa bene alla performance
    Il volume illustra l’esperienza del Benchmarking QClub, attraverso il racconto diretto dei suoi protagonisti, la presentazione delle varie attività, l’analisi dei risultati raggiunti e delle sfide ancora da cogliere, da cui altre amministrazioni ed esperti potranno trarre utili suggerimenti e spunti di confronto
    05/2012 [pdf, 1.5 MB]

  • Confronto indicatori anagrafe stato civile - 2010
    Il documento presenta un'analisi dei dati e degli indicatori relativi ai servizi erogati dall'anagrafe di stato civile
    02/2012 [pdf, 113 KB]

  • Confronto indicatori anagrafe (APR e AIRE) - 2010
    Il documento presenta un confronto, realizzato dal tavolo del benchmarking QClub, tra gli indicatori relativi ai servizi erogati dall'anagrafe degli italiani residenti all'esterno e dall'anagrafe popolazione residente
    02/2012 [pdf, 160 KB]

  • QClub, il percorso per la definizione degli indicatori
    Il benchmarking QClub, al quale prendono parte i comuni di Bergamo, Bolzano, Genova, Milano, Modena, Torino, Trento e Venezia, ha elaborato un set di indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi anagrafe e di stato civile. Il documento prodotto -che è stato redatto da Giovanni Valietti (responsabile della Divisione Organizzazione e Innovazione del Comune di Bergamo) in forma di diario- sintetizza il racconto del percorso e la descrizione del metodo adottato per arrivare alla definizione degli indicatori. Il diario è corredato da 22 allegati che mettono in evidenza, da una parte, la complessità del lavoro realizzato in questi mesi e, dall’altro, i risultati di questo complesso percorso.
    02/2012 [pdf, 211 KB]

  • Benchmarking QClub - febbraio 2010
    Confronto tra i risultati delle indagini di customer satisfaction effettuate sui servizi demografici
    02/2010 [pdf, 52 KB]

  • Il processo di ascolto del cittadino
    Il presente documento rappresenta il risultato del lavoro effettuato dal Benchmarking QClub (BQC) nel corso del periodo marzo – dicembre 2008 sulle modalità di gestione dei processi di ascolto del cittadino delle amministrazioni del Club. (Bergamo, Bolzano, Genova, Milano, Modena, Torino, Trento e Venezia). Si tratta di un’attività di benchmarking “di processo” che consente ai comuni che hanno partecipato all’iniziativa di condividere e disporre di una metodologia comune per l’ascolto del cittadino e quindi di un pacchetto di strumenti condivisi, scelti tra quelli ritenuti più efficaci nelle esperienze dei partecipanti.
    07/2009 [pdf, 3.2 MB]

  • Le regole del QClub e il modello di adesione
    Nel documento viene descritta l'organizzazione e il funzionamento del QClub. Le amministrazioni interessate a partecipare trovano nel file anche il modello di adesione
    05/2009 [pdf, 179 KB]


Totale documenti: 7

Ultimo aggiornamento:  04/10/2013