Altre News

2° Report di monitoraggio dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017

29 settembre 2015 – Disponibile on line sul sito dedicato all’Agenda: www.Italiasemplice.gov.it , nella sezione:” A che punto siamo?”, il 2° Rapporto di monitoraggio sullo stato di attuazione dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017.

Governo, Regioni e Comuni hanno deciso di condividere una vera e propria Agenda che fissa una serie di misure prioritarie di semplificazione, un calendario di attività e individua precise responsabilità, per produrre risultati tangibili nella vita quotidiana dei cittadini e delle imprese. L’Agenda prevede 37 misure, organizzate in 5 aree tematiche: Cittadinanza digitale, Welfare e salute, Fisco, Edilizia e Impresa.

Il Rapporto evidenzia che, al 31 agosto 2015, sono 36 i semafori verdi (attività in linea con quelle previste e scadenze rispettate) e 4 quelli rossi (attività in ritardo).

Risultano, quindi, rispettate 36 su 40 (pari al 90%) delle scadenze previste dall’Agenda e dalla pianificazione di dettaglio delle attività.

Tra i primi risultati raggiunti:  l’adozione da parte di tutte le Regioni a statuto ordinario dei moduli semplificati e standardizzati per l’edilizia più utilizzati dai cittadini (CIL e CILA); in campo fiscale, l’operatività della dichiarazione dei redditi precompilata per dipendenti e cittadini, l’attivazione del servizio di prenotazione dell’assistenza fiscale (eliminacode) e il potenziamento del canale telematico di assistenza fiscale.

L’Agenda è verificata e aggiornata periodicamente dal Consiglio dei ministri e dalla Conferenza Unificata sulla base dell’effettivo andamento delle attività e delle indicazioni e delle proposte fornite dai cittadini e dalle imprese.


 Per saperne di piu'

Il 2 Report di monitoraggio

Il sito ItaliaSemplice

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy