Altre News

ICity Rate 2015, on line i risultati della ricerca

21 ottobre 2015-ICity Rate è il Rapporto, realizzato da FORUM PA, che ogni anno disegna la mappa delle città intelligenti italiane, analizzando 106 Comuni capoluogo e stilandone la classifica sulla base di variabili e indicatori di ‘performance’ statistici definiti da un Comitato scientifico.

Per stilare la classifica, l’ICity Rate prende in considerazione sette dimensioni fondamentali: Economy, Living, Environment, Mobility, People, Governance, e Legality, dove Milano spicca sia sul fronte economico che nella dimensione “people” (la quale prende in esame il livello di istruzione dei cittadini, il livello di partecipazione agli spettacoli culturali ma anche la familiarità con servizi tecnologici analizzando, ad esempio, la diffusione dell’home banking).

La vera novità di quest’anno, è la dimensione “Legality”: un insieme di dodici indicatori puntuali che vanno a misurare il livello di legalità territoriale. Un cambiamento importante ma necessario che porta l’articolazione del lavoro su sette (e non più sei) dimensioni.

Anche per questa quarta edizione ai tradizionali indicatori “standard” sono state affiancate una serie di variabili “smart”, più direttamente collegate alle dinamiche di innovazione tecnologica e sociale. L’impianto complessivo è così costituito da 150 variabili statistiche elementari, 84 Indici di fattore, 7 dimensioni, 14 Indici dimensionali e 1 Indice di sintesi: si tratta quindi di un lavoro di spessore, che restituisce una fotografia fedele della salute delle città italiane dal punto di vista dell’innovazione.

Per saperne di piu

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy