Interviste

Il Centro Risorse CAF al Master per la Qualità nella PA: intervista a Maria Francesca Renzi

20 dicembre 2012 - Il Master di II livello Qualità nella Pubblica Amministrazione, dopo un’esperienza decennale maturata attraverso l’erogazione del corso in presenza, giunge alla sua seconda edizione in modalità e-learning. Nell’intervista. Maria Francesca Renzi, coordinatore del Master e docente ordinario di Management della Qualità all’Università degli Studi Roma Tre, ne presenta i contenuti e la struttura, sottolineando l’importanza della diffusione delle tematiche della Qualità nell’ambito del settore pubblico e parlando della partnership realizzata con il Centro risorse nazionale CAF per la diffusione del modello europeo

Come nasce l’idea di un Master di II livello sulla Qualità nella PA?

Nel corso degli anni la qualità ha acquisito un ruolo centrale, attirando sempre più l’attenzione dei Governi a livello europeo e diventando un elemento fondamentale per perseguire l’ammodernamento, la semplificazione, l’efficacia e l’efficienza nella amministrazioni pubbliche. In questa evoluzione storica è evidente che un ruolo fondamentale deve essere giocato dalle “persone” che lavorano nella pubblica amministrazione e che a tutti i livelli devono essere messe nelle condizioni di acquisire consapevolezza sulle potenzialità che il loro contribuito nella diffusione della cultura della qualità può avere in questo processo evolutivo che li vede protagonisti. Personalmente ritengo che siano le persone a rappresentare il vero cambiamento. Per questa ragione è necessario fornire loro strumenti e metodologie per trasformarli in attori competenti e motivati ad essere promotori del cambiamento e del miglioramento del Sistema Paese.

Come nasce la collaborazione con il Centro Nazionale Risorse CAF?

La collaborazione nasce dalla volontà del Centro Nazionale Risorse CAF e del Master Qualità nella PA di perseguire obiettivi comuni e in particolare di essere impegnati come facilitatori della diffusione della cultura della qualità. Da qui l’idea di sviluppare una proposta formativa congiunta, coerente e completa per diffondere conoscenze e competenze sulla qualità nelle organizzazioni pubbliche,  e di utilizzare la formazione a distanza per veicolare queste tematiche a livello capillare, favorendo la partecipazione delle amministrazioni di tutte le regioni italiane.

La collaborazione si è sostanziata nella stipula di un protocollo d’intesa tra il Dipartimento della Funzione Pubblica Centro Risorse Nazionale CAF e l’Università degli Studi Roma Tre Master Qualità nella Pubblica Amministrazione E-learning che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del modello europeo CAF a livello nazionale. Grazie a tale protocollo è stato possibile inserire nell’offerta formativa del Master un modulo interamente dedicato al modello CAF. E sempre grazie al protocollo è stato possibile individuare delle forme di agevolazione per le amministrazioni utenti del Centro risorse nazionale CAF.

Potrebbe illustrare brevemente la struttura del master e presentarci le principali tematiche trattate?

Il Master è rivolto a tutti i dipendenti pubblici, o aspiranti tali, in possesso di una laurea Specialistica o Vecchio Ordinamento,  motivati ad apprendere ed applicare metodologie e strumenti che consentano l’implementazione della cultura della Qualità all’interno dei loro uffici. Il corso è costruito dunque  sulla base dei fabbisogni formativi richiesti dalla P.A. e tratta argomenti quali il modello CAF, il Customer Satisfaction Management, l’approccio per processi e la valutazione delle performance, il benchmarking/benchlearning, il benessere organizzativo e la comunicazione pubblica (D. Lgs. 150/2009). Il Master ha un triplice obiettivo:

  • diffondere la cultura della qualità nel settore pubblico;
  • sviluppare capacità e competenze strategiche a supporto del cambiamento interno delle P.A.;
  • promuovere comportamenti coerenti e consapevoli sulle tematiche della qualità.

Per raggiungere tali obiettivi il Master è stato suddiviso in 5 moduli obbligatori per il conseguimento del diploma:

  1. Principi, modelli e strumenti della qualità nella P.A.;
  2. Gestione e miglioramento della performance;
  3. Benessere organizzativo e valorizzazione delle risorse umane nella P.A.;
  4. Customer satisfaction management e comunicazione efficace;
  5. Modello CAF: autovalutazione, valutazione e miglioramento continuo (in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e il FormezPA).

Accanto a questi 5 moduli esiste, inoltre, la possibilità di iscriversi a 2 ulteriori moduli facoltativi che riguardano: “Il lavoro di gruppo in ottica qualità” e “Il Miglioramento rapido”.

Infine, per coloro che fossero interessati ad approfondire una o più tematiche specifiche senza conseguire il diploma di Master, è riconosciuta la possibilità di iscriversi ai singoli moduli.

Dallo scorso anno, il Master è stato trasformato in un corso e-learning. Ci può illustrare i vantaggi che ne sono derivati per le amministrazioni partecipanti?
A tal proposito devo dire che i risultati ottenuti a distanza stanno superando le nostre aspettative.
Un significativo vantaggio è certamente legato a una più efficace ed efficiente fruizione del Master da parte del corsista, che ha la possibilità di gestire lo studio in modo autonomo, compatibilmente con gli impegni lavorativi. La riduzione degli spostamenti logistici ha inoltre consentito di coinvolgere partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale, permettendo ai singoli e alle amministrazioni una notevole riduzione di sprechi. Infine, dall’impegno attivo dei corsisti sono nate delle esercitazioni molto interessanti, coinvolgenti e complete.

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Ultimo aggiornamento:  28/06/2013

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