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Formazione e sviluppo del personale - Indagine sulla formazione del personale nelle amministrazioni pubbliche
L’indagine realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e presentata in questo volume delinea per la prima volta le caratteristiche strutturali delle attività di formazione del personale delle amministrazioni pubbliche. L’idea guida del rapporto di indagine è che la formazione può svolgere una funzione decisiva all’interno delle amministrazioni non tanto perché consente di aggiornare le conoscenze del personale, ma perché può facilitare e accompagnare i processi di innovazione, favorendo la diffusione di nuove culture organizzative capaci di rendere il cambiamento sostenibile.
12/2005 [pdf, 1.0 MB]
Governare con i cittadini
Il testo raccoglie le esperienze discusse e approfondite il 14, 15, 16 ottobre 2008, durante tre giornate di studio e di confronto, di rilievo internazionale, sul tema del cambiamento nelle relazioni tra istituzioni e cittadini con particolare riferimento alle questioni dei cambiamenti nei processi decisionali e della sussidiarietà orizzontale. L’iniziativa, organizzata in occasione della settimana europea della democrazia locale, promossa dal Consiglio d’Europa, è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica, al Formez e in collaborazione con Cittadinanzattiva.
10/2009 [pdf, 2.8 MB]
Governare con il territorio
Analisi del processo di riforma dell'azione amministrativa basata sull'orientamento al servizio e sul decentramento dei poteri a livello locale. Una forte domanda sociale sollecita un nuovo ruolo di governo e di regolazione territoriale delle regioni e degli enti locali intesi come soggetti chiamati a promuovere non solo lo sviluppo economico e sociale del territorio ma soprattutto a migliorare la qualità della vita ed il benessere dei cittadini.
07/2008 [pdf, 1.5 MB]
Guida operativa alle sponsorizzazioni nelle amministrazioni pubbliche
La Guida affronta il tema delle sponsorizzazioni sotto molteplici punti di osservazione: dalla gestione dell'intero processo operativo agli aspetti giuridici, contrattuali e amministrativi della materia.
01/2003 [pdf, 1.0 MB]
I circoli di ascolto organizzativo
Il dipartimento della funzione pubblica, attraverso il "Cantiere di innovazione competenze per l'ascolto organizzativo" ha inteso proporre un progetto che si ponesse in linea di continuità con quanto rilevato e analizzato dalle ricerche sul benessere organizzativo, promuovendo la sperimentazione sul campo, ovvero all'interno delle amministrazioni, dei Circoli di ascolto organizzativo, un'iniziativa finalizzata al cambiamento della percezione che i lavoratori hanno del proprio ambiente di lavoro, all'incremento della motivazione e al miglioramento delle performance lavorative. I gruppi di lavoro dei Circoli hanno affrontato il tema dell'ascolto e del riconoscimento dei valori comuni e condivisi, hanno individuato e agito le competenze utili a promuovere l'ascolto dell'organizzazione, e, infine, hanno ricercato ed approfondito le criticità presenti nei propri ambiti lavorativi e delineato ipotesi di miglioramento. Attualmente i Circoli di ascolto organizzativo rappresentano un modello innovativo di comunicazione e di collaborazione nei contesti di lavoro che, ci auguriamo, possa essere recepito diffusamente dalle pubbliche amministrazioni italiane.
01/2008 [pdf, 1.4 MB]
I rapporti di lavoro flessibile nelle amministrazioni pubbliche
Anche le amministrazioni pubbliche, al pari delle imprese private, necessitano di maggiore flessibilità nella gestione del personale. Retribuzione variabile, incentivi, valutazione delle prestazioni e nuovi meccanismi di progressione delle carriere sono il connotato di un trend di sviluppo delle politiche del personale pubblico verso una maggiore flessibilità interna derivante non solo dalla struttura contrattuale, ma anche dai nuovi strumenti di gestione del personale. Ma qual è il grado di effettivo ricorso alla flessibilità esterna da parte delle amministrazioni italiane, ovvero alla possibilità di accedere ad una vasta gamma di tipologie di contratti di lavoro flessibile.
12/2004 [pdf, 1.5 MB]
Il call center nelle amministrazioni pubbliche
Il manuale non intende fornire una mera spiegazione di cos'è un call center, ma vuole essere una guida strategica per tutte le amministrazioni che intendono avviare la sperimentazione di soluzioni integrate per migliorare le modalità di gestione dei contatti con i cittadini e le imprese.
01/2003 [pdf, 1.5 MB]
Il controllo di gestione nell'amministrazione finanziaria dello Stato: l'esperienza dell'Agenzia delle entrate
Case history dell'Agenzia delle entrate.
01/2002 [pdf, 1.5 MB]
Il controllo di gestione nelle amministrazioni centrali
La necessità di orientare l'agire delle amministrazioni pubbliche verso la produzione di risultati misurabili e valutabili è un cardine del vasto processo di riforma dell'Amministrazione pubblica. Il testo espone best practices italiane ed internazionali ed è il frutto di workshop realizzati dagli addetti ai lavori.
10/2002 [pdf, 819 KB]
Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche
Per le istituzioni pubbliche, la comunicazione rappresenta una leva strategica innovativa per l’organizzazione nel suo insieme. Una leva per sistematizzare tanto le relazioni interne, quanto la gestione trasparente delle politiche pubbliche. Il volume approfondisce la via teorica e metodologica per un uso corretto dello strumento comunicativo, grazie anche all’ausilio di rilevanti best practice.
01/2004 [pdf, 1.1 MB]
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Ultimo aggiornamento: 27/03/2014
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