Altre News

Tavolo sulla trasparenza comunicativa

18 ottobre 2013 - Il 3 ottobre, su iniziativa di Formez PA e sotto la direzione del Dipartimento della Funzione Pubblica, si è svolto a Palazzo Vidoni, il secondo incontro del Tavolo sulla trasparenza comunicativa - iniziativa sul tema della comunicazione come garante della trasparenza delle PA.

L’obiettivo del Tavolo è quello di realizzare, entro il 2013, un documento che sia la “base” per un atto di indirizzo  per  le Pubbliche Amministrazioni chiamate ad adempimenti sempre più stringenti in merito alla pubblicazione di dati e informazioni di cui il cittadino deve poter legittimamente disporre in base al cosiddetto “accesso civico”, in conseguenza dell'emanazione della Legge anticorruzione (L. 190/2012) e del Decreto Legislativo sulla trasparenza (n. 33/2013).

ll primo incontro, d'insediamento, del  tavolo di lavoro si è svolto il 23 luglio scorso e vi hanno aderito grandi enti che fanno già parte del Network di Linea Amica, quali INPS, Agenzia delle Entrate, INAIL ed ENEA. A questi si sono aggiunti Comuni come quelli di Firenze ed organismi associativi come l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e la FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), ed esperti del settore.

Nell' ambito dell' incontro del  3 ottobre  si è delineato il percorso che il Tavolo seguirà per pervenire ad una "Bozza di Atto di Indirizzo della Funzione Pubblica sulla Trasparenza Comunicativa":

1)   INFORMAZIONE e DIFFUSIONE: resoconto dell’incontro, news e servizio video sui siti delle amministrazioni coinvolte nel Tavolo;

2)  PROPOSTE: invio da parte dei partecipanti entro 3 settimane di proposte concrete da condividere ed integrare nel documento finale, che faccia riferimento anche agli strumenti innovativi di Customer già ideati ed utilizzati dal Dipartimento della Funzione Pubblica;

3)  COINVOLGIMENTO di altre PA attraverso confronto e discussione sulla piattaforma Funzione Pubblica-Formez Innovatori PA:

4)  LANCIO DI UN PREMIO  per valorizzare la capacità comunicativa delle PA in materia di Trasparenza;

5)  PROSSIMO INCONTRO, a metà novembre, promosso e trasmesso in streaming sul web.

 

per saperne di più

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy