Carta dei Servizi_L'esperienza della Provincia di Pistoia

Non più di tre squilli di attesa sulla linea telefonica, l'apertura garantita tutti i giorni lavorativi e l'analisi di customer satisfaction, almeno una volta l'anno, per misurare il grado di soddisfazione del servizio offerto da parte dell'Urp e le reali esigenze dell'utente.

Sono solo alcuni degli standard fissati nella nuova Carta dei Servizi dell'URP, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Pistoia, approvata lo scorso 23 ottobre dalla Giunta Provinciale. Non è un semplice elenco di procedimenti, uffici e numeri di telefono, ma un vero e proprio impegno formale assunto con la comunità a offrire servizi nel rispetto di standard di qualità garantiti e dichiarati. 
La prima Carta dei Servizi elaborata dell'Amministrazione provinciale, non a caso è proprio quella dell'Urp, quale principale punto di contatto tra cittadini e uffici, a garanzia di prestazioni controllate e di qualità. 
La Carta contiene la cronistoria dell'Urp, dalla nascita dell'ufficio nel 1994 ad oggi, raccoglie i servizi disponibili, le modalità di accesso, le attività svolte e rende esplicite le regole che l'amministrazione si impegna a rispettare nei rapporti con gli utenti, fissando i livelli per un servizio di qualità . Infine, nell'ambito della riorganizzazione istituzionale che l'ente sta maturando, questo documento rappresenta un importante patrimonio umano e professionale di quasi venti anni di esperienza, attraverso un processo di crescita anche nei servizi disponibili, quali la postazione per la navigazione gratuita in internet, il Difensore Civico, lo Sportello Energetico, il Servizio reclami per il tpl, il fax verde, lo sportello per le offerte di lavoro ed i canoni provinciali.

L'esperienza ci è stata presentata da Lucia Vezzosi
P.O. Rete delle Pubbliche Amministrazioni per l'accesso ai servizi
Opens window for sending emaill.vezzosi(at)provincia.pistoia.it

Per saperne di piu':

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  09/11/2017

Note legali e Privacy