Mettiamoci la faccia: on line il kit di comunicazione

E' disponibile sul portale PAQ il kit di comunicazione di Mettiamoci la faccia, pensato per facilitare le amministrazioni aderenti all’iniziativa nell’attività di informazione verso i cittadini. Il kit contiene strumenti di comunicazione pronti per l’uso e facilmente riproducibili, che ogni amministrazione potrà utilizzare secondo necessità

Il kit di comunicazione di Mettiamoci la faccia è stato sviluppato con l’obiettivo di supportare le amministrazioni nelle iniziative di comunicazione verso i cittadini. Contiene un insieme di strumenti volti a far conoscere MLF e  promuovere la partecipazione all’iniziativa, con la finalità di informare gli utenti sulla possibilità di esprimere un giudizio sui servizi ricevuti dalle amministrazioni pubbliche.

A valle dell’attività di valutazione, realizzata nel luglio 2010 e a conclusione del primo anno di sperimentazione di Mettiamoci la faccia, era infatti emersa una diffusa debolezza nella comunicazione “prima, durante e dopo” la raccolta dei giudizi dei cittadini. In particolare da parte delle amministrazioni più piccole, che dispongono di risorse ridotte da dedicare alla comunicazione. 

La realizzazione di un kit pronto all’uso e facilmente personalizzabile faciliterà quindi l’azione delle amministrazioni nel far conoscere i vantaggi che i cittadini possono trarre dalla valutazione dei servizi e sarà utile ad illustrare le modalità di voto e di espressione degli eventuali “motivi di insoddisfazione”.

La comunicazione è in tal senso una leva strategica, sia per incentivare i cittadini ad esprimere la propria valutazione sulla qualità dei servizi, sia per garantire alle amministrazioni la raccolta di quanti più giudizi possibili  e, conseguentemente, la definizione di strategie e azioni operative di innovazione e miglioramento degli stessi.

Gli strumenti del kit. Gli strumenti del kit sono ideati per poter soddisfare le differenti esigenze informative delle amministrazioni che applicano Mettiamoci la faccia a vari  servizi e canali. Ogni amministrazione può scegliere quanti e quali prodotti utilizzare, rispettando gli elementi fissi che garantiscono l’omogeneità della comunicazione a livello nazionale dell’iniziativa. Sono naturalmente possibili alcune personalizzazioni, volte a rendere ogni strumento flessibile e adattabile alle varie esigenze informative delle amministrazioni.

Nello specifico, i prodotti di comunicazione contenuti nel kit sono:

  • Un manifesto con un layout multi-soggetto, riproducibile in formato A3 o 70x100, e finalizzato alla comunicazione esterna.
  • Un depliant con format pieghevole, che consente di spiegare l’iniziativa e offrire indicazioni su come esprimere il proprio giudizio, nonché informare sulla localizzazione dei servizi coinvolti in MLF.
  • Un banner con facciate statiche e dinamiche. In particolare, le facciate del banner statico possono essere utilizzate nell’ambito del sito istituzionale e sono utili per identificare l’appartenenza ad una rete nazionale di amministrazioni che aderiscono a Mettiamoci la faccia.
  • Un pacchetto di slide (slide show). Le diapositive, statiche e animate, possono essere proiettate nelle sale di attesa o negli spazi di accesso ai servizi, per la presentazione dell’iniziativa, delle modalità di voto e dei risultati raggiunti.

 Per ogni strumento di comunicazione è stata prodotta una scheda descrittiva che offre indicazioni sulle modalità d’uso, i vantaggi dello strumento e le possibili personalizzazioni da parte delle amministrazioni.

Per scaricare il kit. Per scaricare gli strumenti per la comunicazione di Mettiamoci la faccia e le istruzioni per l’uso degli stessi, è necessario aderire all’iniziativa  e far parte del network delle amministrazioni di MLF. Gli strumenti del kit si trovano all’interno dalla sezione strumenti dell’area riservata.

Fac simile manifesto ragazzo   

Fac simile manifesto ragazza

Fac simile  facciata interna depliant

Fac simile facciata esterna depliant

Ultimo aggiornamento:  13/01/2017

Note legali e Privacy