Aperte candidature per il Premio "Crystal Scale of Justice" del Consiglio d'Europa

7 maggio 2015 - Sono aperte le iscrizioni per il premio "Cristal Scale of Justice" (Bilancia di Cristallo della Giustizia), organizzato dalla Commissione Europea per l'efficienza della Giustizia (CEPEJ) allo scopo di valorizzare esperienze di innovazione del sistema giudiziario.

Il Consiglio d'Europa organizza il premio della "Bilancia di cristallo della Giustizia" 2015, giunto alla sua VIII edizione, e rivolto agli Uffici giudiziari (quali Tribunali, Procure e Corti), Ordine avvocati e associazioni di categoria, organizzazioni non governative e qualsiasi altro organismo responsabile del servizio giustizia in uno Stato membro del Consiglio d'Europa o di uno Stato osservatore del CEPEJ.

Lo scopo del premio è di individuare e diffondere le innovazioni riguardanti la gestione dei procedimenti, gli aspetti organizzativi degli uffici giudiziari e il funzionamento dei sistemi giudiziari in generale. Il concorso mira a raccogliere esperienze realizzate di recente (ad esempio dall'Ordine avvocati, o da un Presidente di Tribunale) la cui efficienza è facilmente misurabile, che possano essere facilmente trasferibili e applicabili ad altri Uffici giudiziari negli Stati o giurisdizioni Europee.

Questa iniziativa, attivata per la prima volta nel 2005, ha avuto il merito di scoprire e mettere in luce le pratiche innovative ed efficienti utilizzate dagli Uffici giudiziari europei per il miglioramento dell'organizzazione o dello svolgimento dei procedimenti e meritevoli di essere portati a conoscenza dei responsabili politici e della comunità al fine di migliorare il funzionamento del sistema di giustizia pubblica. 

Per concorrere occorre compilare il modulo di partecipazione. Le domande presentate dai diversi soggetti intenzionati a partecipare al Premio devono soddisfare i criteri di ammissibilità, come specificato nel regolamento del Premio, ed essere inviate al Consiglio d'Europa, preferibilmente per via elettronica, entro il 12 giugno il 2015.

Per saperne di più

Vai alla pagina web della Commissione Europea per l'efficienza della Giustizia (CEPEJ)

Vai all'informativa del Bando

Scarica il modulo di partecipazione

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy