Avviati i cantieri degli Uffici giudiziari della Regione Valle d'Aosta

16 febbraio 2015 - Anche gli Uffici giudiziari della Valle d'Aosta hanno avviato il progetto “Best practices”. Gli Uffici coinvolti sono tre. Gli ambiti di intervento riguarderanno la riorganizzazione dei processi, l’ottimizzazione delle risorse e la comunicazione sia esterna che interna.

La Regione Valle d'Aosta partecipa al Progetto interregionale transnazionale "Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani“ (DBP) con tre Uffici: la Procura della Repubblica di Aosta, il Tribunale di Aosta e l'Ufficio del Giudice di Pace di Aosta.

Per i primi due Uffici sono già disponibili le informazioni di dettaglio sui progetti in corso di realizzazione.

La Procura della Repubblica di Aosta ha avviato, infatti, sette progetti sulle diverse Linee di azione previste da DBP, in particolare:

•    Progettazione di un Front Office (accoglienza e rilascio informazioni).
•    Avvio di tavoli per la condivisione di procedure operative relative allo scambio documentale e informativo con l'ufficio del Gip.
•    Analisi e disegno organizzativo di nuove modalità per l'acquisizione delle notizie di reato
•    Richiesta certificati online da remoto.
•    Realizzazione di una Carta dei Servizi e della modulistica.
•    Realizzazione del Bilancio di responsabilità sociale.
•    Creazione e realizzazione sito web.

Presso il Tribunale di Aosta sono stati avviati 10 progetti operativi, la maggior parte dei quali riguarda la prima linea di attività, ovvero la semplificazione delle modalità di accesso e fruizione del servizio da parte gli utenti al fine di migliorarne l’efficienza operativa e l’efficacia delle prestazioni. Questo l’elenco dei progetti in corso:

•    Progettazione di un Front Office
•    Avvio di Tavoli per la condivisione di procedure operative relative allo scambio documentale e informativo con la Procura
•    Disegno di un progetto di Volontaria Giurisdizione a supporto dei soggetti deboli
•    Implementazione di un sistema di tracciatura telematica del fascicolo
•    Richiesta certificati online da remoto
•    Monitoraggio e miglioramento del PCT; Vademecum dell'avvocato telematico; Brochure informative
•    Realizzazione Carta dei Servizi
•    Modulistica e Albo CTU
•    Realizzazione del Bilancio Sociale
•    Aggiornamento e sviluppo di nuovi contenuti del sito web

I progetti avviati nei due Uffici si concluderanno nel dicembre 2015.

Per saperne di più

Opens external link in new windowVai alla Scheda informativa cantiere della Procura della Repubblica di Aosta

Opens external link in new windowVai alla Scheda informativa cantiere del Tribunale di Aosta

Opens external link in new windowVisita la Banca dati RisorsePerLaGiustizia.it

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy