"Dalla eccezione alla regola". Convegno internazionale sulle politiche di qualità della giustizia 2014-2020

18 settembre 2014 – Il prossimo 26 settembre 2014 a Roma, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, nella sede del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva si terrà il Convegno “Dalla eccezione alla regola. Le politiche di qualità della giustizia 2014-2020”

L'evento, promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’Università di Bologna e dal Politecnico di Milano con il patrocinio del Senato della Repubblica, rappresenta un’occasione di confronto e dibattito sulle prospettive future del sistema giustizia, anche a fronte della programmazione dei fondi europei per il 2014-2020. In prima piano il tema dell’innovazione della giustizia in Italia, al fine di rilanciare l’utilizzo dei fondi europei per una reale e ampia politica di innovazione negli uffici giudiziari attraverso la riorganizzazione, l’utilizzo delle tecnologie e la diffusione delle buone pratiche.

Le sessioni del mattino saranno dedicate a un bilancio del Progetto interregionale transnazionale "Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari italiani" (DBP), che ha visto fino ad oggi il coinvolgimento di circa 200 uffici giudiziari, con un impiego di risorse di oltre 30 milioni di euro. Verranno presentati i risultati delle attività di riorganizzazione e delle iniziative di miglioramento avviate da alcuni uffici giudiziari, illustrando successi e criticità delle esperienze realizzate nell’ambito del Progetto DBP volte a innalzare l’efficienza del sistema e la quotidianità dell’attività giudiziaria. Offriranno il proprio contributo diversi esponenti degli uffici giudiziari ed esperti nel settore (docenti universitari, dirigenti ministeriali, funzionari regionali, consulenti dell’organizzazione giudiziaria, ecc.).

Nel pomeriggio interverranno rappresentanti delle istituzioni europee, del C.S.M. ed esponenti politici, per prospettare le direttrici di sviluppo che dovrebbero favorire, nell’immediato futuro, lo sviluppo di politiche di qualità nel settore giustizia.

È prevista anche la partecipazione, a chiusura dei lavori, del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.

*Il numero dei posti nella prestigiosa sala messa a disposizione dal Senato della Repubblica è limitato: si prega di inviare la propria partecipazione all’iniziativa entro il 24 settembre.

Per saperne di più
 Scarica il programma dell’evento

Scarica l'invito all'evento

 Opens window for sending emailIscriviti al Convegno

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy