Il percorso strategico di “riavvicinamento” alla cittadinanza della Procura di Reggio Calabria

26 marzo 2015 - Il caso studio della Procura di Reggio Calabria è stato pubblicato nella sezione Esperienze e buone pratiche di RisorsePerLaGiustizia.it

La Procura della Repubblica di Reggio Calabria nell'ambito del Progetto interregionale transnazionale “Diffusione di Best Practices negli uffici giudiziari italiani” (DBP) ha avviato un percorso per la creazione di un nuovo rapporto di Fiducia tra la Procura e il contesto sociale, attraverso l’utilizzo degli strumenti di comunicazione esterna, in un territorio fortemente inquinato dalla presenza pervasiva della criminalità organizzata.

L'esperienza, finanziata e supportata dalla Regione Calabria con le risorse del Fondo Sociale Europeo, si caratterizza per nuova strategia di accessibilità e trasparenza della Procura, attraverso l'elaborazione della prima Carta dei Servizi e del primo  Bilancio di Responsabilità Sociale. Questi strumenti non sono stati utilizzati solo in ottica di accountability, ma come vere e proprie leve di avvio del “nuovo corso” della Procura.

In quest’ottica il Bilancio sociale, costruito con il coinvolgimento ampio di stakeholders, è servito sia per rendicontare le attività e, soprattutto, per comunicare alla comunità locale, attraverso dati quantitativi, l’impegno assunto dall’Ufficio nella lotta alla criminalità, e in particolar modo a quella mafiosa.
In aggiunta, attraverso l’elaborazione della Carta dei servizi della Procura, si è inteso fornire ai cittadini una guida puntuale ed esaustiva dei servizi offerti all’utenza, formalizzando altresì il rispetto delle procedure, della trasparenza e delle performance di servizio.

 

Per saperne di più

Consulta il caso di studio della Procura di Reggio Calabria su RisorsePerLaGiustizia.it
Vai alla scheda informativa del Cantiere - Procura della Repubblica di Reggio Calabria

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy