La valutazione delle performance nel settore della giustizia

18 giugno 2015 - Si terrà giovedì 18 giugno, con la partecipazione del Ministro Marianna Madia, la presentazione della pubblicazione "L'Eccellenza nelle pubbliche amministrazioni. Valutare oltre gli adempimenti formali".

L'incontro si svolgerà, con inizio alle ore 17, presso la sede dell'AREL (Agenzia di Ricerche e Legislazione), in piazza S. Andrea della Valle n.6, Roma, con la partecipazione dei diversi coautori della pubblicazione Arel-Monografie.

Il volume affronta il tema della valutazione delle prestazioni, sia delle amministrazioni che del personale (in particolare della dirigenza), analizzando diverse organizzazioni al fine di avere un quadro esaustivo di quanto fatto in passato, al fine di individuare gli aspetti salienti di una possibile riforma dei sistemi di valutazione.

La pubblicazione contiene i principali contributi emersi in tre incontri promossi dall’AREL, l’ultimo tenutosi a gennaio 2015, promossi con l’intento di ricostruire i caratteri distintivi delle esperienze dei diversi settori della Pubblica amministrazione.

Il volume è suddiviso nelle seguenti parti: considerazioni generali, ciclo e misurazione delle performance, la valutazione individuale, le Amministrazioni centrali, il Servizio sanitario nazionale, scuola e università.

Di interesse per gli uffici giudiziari è il capitolo "La valutazione delle performance nel settore della giustizia: note per una riforma con riferimento agli uffici giudiziari locali", che sottolinea la complessa attuazione dei sistemi e processi di pianificazione e valutazione delle performance nel settore giudiziario, così come disegnati per le amministrazioni centrali dello Stato.

A seguito di un'attenta analisi degli ambiti di valutazione, nelle pagine del volume dedicate al settore giustizia, viene sottolineata la necessità di integrare negli uffici giudiziari il ciclo della performance e ciclo della programmazione, effettuata dal magistrato capo dell’ufficio, con la programmazione finanziaria e promuovere la valutazione dell’economicità della gestione.

Per saperne di più

Il Programma del Convegno

Accedi a RisorsePerLaGiustizia.it

Sito web AREL 

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy