L'esperienza del Tribunale di Bolzano nella gestione dei decreti penali

21 maggio 2015 - É disponibile online, nella sezione Esperienze e Buone Pratiche di RisorsePerLaGiustizia.it, il caso studio del Tribunale di Bolzano, che si focalizza sulle innovazioni implementate nel settore penale - in particolare nell'ufficio GIP-GUP - e che hanno riguardato la riorganizzazione della procedura di emissione dei decreti penali e dei lavori di pubblica utilità

L'esperienza del Tribunale di Bolzano, pubblicata su RisorsePerLaGiustizia, presenta i miglioramenti organizzativi raggiunti dall'ufficio, grazie all'avvio della “sostituzione” della pena per i reati legati alla guida in stato di ebbrezza con il lavoro di pubblica utilità, che ha consentito un'ottimizzazione delle procedure di lavoro, dei rapporti con gli stakeholder e dello scambio informativo tra Tribunale e Procura della Repubblica.

Questa iniziativa, costruita attraverso la stipula di convenzioni e partenariati con oltre 80 enti ed associazioni,  ha comportato un'ampia ricaduta sociale, riducendo i costi e ottenendo un utile impiego delle risorse umane. Secondo dati complessivi sono più di 700 le persone che hanno già usufruito o stanno usufruendo di questo istituto, operando presso uno degli 80 enti convenzionati, per un totale di circa 100.000 ore erogate a favore della collettività  e la domanda è in continua crescita.

L'ufficio ha avviato nell’ambito del progetto Best practices altri interventi, che hanno riguardato la riorganizzazione delle prestazioni di alcune cancellerie dell’area civile, censimento, mappatura delle procedure lavorative, nonché l'implementazione e la realizzazione di strumenti di comunicazione sia interna che esterna. Queste innovazioni sono state avviate con l'obiettivo di dare continuità ai risultati ottenuti dal “progetto pilota" di riorganizzazione e di ottimizzazione della Procura della Repubblica di Bolzano, la quale condivide con il Tribunale lo stesso Palazzo di giustizia.

Inoltre un particolare sforzo, dovuto alla specifica normativa vigente nel territorio della Provincia di Bolzano, è stato diretto alla traduzione in lingua tedesca della modulistica nonché della Carta dei Servizi e il Bilancio di Responsabilità Sociale. L’ufficio Traduzioni e Interpretariato, ha dedicato molta attenzione e cura all’uniformità, alla comprensibilità dei testi operando in tal modo anche una semplificazione sia linguistica che concettuale.

Infine, presso il Tribunale di Bolzano dal 2005 è stato istituito l’ufficio per l’amministrazione delle dichiarazioni di appartenenza o aggregazione ad uno dei gruppi linguistici della Provincia di Bolzano (D.lgs. 99/2005). La creazione di tale ufficio ha comportato uno sforzo organizzativo importante per il Tribunale che, a fronte di una situazione di generale scarsità di risorse umane, si è fatto carico di una ulteriore funzione, caso unico in Italia. L'ufficio, a settembre 2014 ha registrato n.14.080 accessi da parte dell’utenza e n. 21.117 certificati rilasciati.

Per saperne di più

Consulta il caso di studio del Tribunale di Bolzano su RisorsePerLaGiustizia.it

Accedi alla scheda informativa del Cantiere  - Tribunale di Bolzano

Visita la banca dati RisorsePerLaGiustizia

Vai alla pagina web del Tribunale di Bolzano

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy