L’Osservatorio per l’Innovazione nel Settore Pubblico: un’iniziativa dell’OCSE per conoscere e condividere esperienze innovative tra le amministrazioni pubbliche

30 giugno 2014 - E’ online la piattaforma dell’osservatorio OCSE per l’Innovazione nel Settore Pubblico (OPSI) che contiene casi innovativi, per lo scambio e il confronto tra gli innovatori pubblici

Le amministrazioni pubbliche  si confrontano oggi con un numero sempre maggiore di sfide: dall’urgenza di far fronte a bisogni complessi e diversificati, al lavorare con risorse umane ed economiche limitate;  dal superare rigidità interne e una tradizionale avversione al rischio, al seguire e interpretare sviluppi tecnologici sempre più veloci. In questo contesto, trarre ispirazione e confrontarsi con altre esperienze, anche a livello internazionale, che hanno affrontato situazioni simili con approcci risolutivi e innovativi, costituisce senz’altro un’opportunità interessante.

A queste esigenze risponde la  piattaforma realizzata dall’OPSI - che permette di:

 

  • accedere ad innovazioni, su scala internazionale e da diversi settori di policy e livello di governo;
  • condividere il proprio caso di innovazione e di innovatore pubblico, per un benchmark virtuoso;
  • discutere con altri innovatori e esperti su come usare l’innovazione per migliorare la gestione dei servizi e delle politiche pubbliche.

Ad oggi la piattaforma OPSI contiene più di 100 casi effettivamente realizzati  da 20 paesi, proponendo diverse esperienze innovative, dall’uso di social media per gli studenti in Australia, all’applicazione della teoria comportamentale come stimolo al pagamento delle tasse nel Regno Unito, dal miglioramento della qualità dei servizi e delle condizioni di lavoro in Francia alla collaborazione con soggetti privati per l’erogazione di sussidi sociali in Messico.

L’Italia, tra i Paesi che per primi hanno aderito all’Osservatorio, è presente con 10 casi innovazione e molti altri seguiranno.

Come utilizzare la piattaforma  e condividere esperienze

L’accesso alla piattaforma è aperto a tutti. E’ possibile consultare i casi sulla base di numerose chiavi di lettura: per paese,  settore, livello di governo, tipologia di innovazione e di risultati prodotti.
La piattaforma consente anche, a seguito di una registrazione,  di inviare casi innovativi attraverso un format online guidato e di facile utilizzo. I casi più significativi, sulla base di un processo di review guidato dall’OCSE in collaborazione con i Paesi Membri, verranno pubblicati.

La Conferenza Internazionale sull’innovazione nel settore Pubblico

Un ulteriore momento di promozione dell’Osservatorio è costituito dalla conferenza internazionale sull’innovazione nel settore pubblico, organizzata dall’OCSE e che si terrà a Parigi il 12-13 novembre prossimi. Tra le diverse sessioni, la conferenza propone un momento di scambio tra innovatori nel settore pubblico ed esperti internazionali intorno a nuovi approcci e metodi d’innovazione quali  laboratori di innovazione; disegnare servizi  e costruire prototipi; social media e open data per l innovazione; partenariati con la società civile e le imprese, e molti altri.

Per saperne di più e pre-registrarsi, si puó visitare il sito della conferenza

L’Osservatorio per l’Innovazione nel settore pubblico

E’ un’iniziativa che coinvolge numerosi paesi OCSE in attività di analisi e confronto interattivo sui temi dell’innovazione e sul ruolo degli innovatori nel settore pubblico.

Per maggiori informazioni sull’Osservatorio scrivi a Opens window for sending emailLaura Massoli referente italiano per la Task Force OPSI

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy