Mettiamoci la faccia. I dati del trimestre giugno-agosto 2014

30 settembre 2014. L’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica per la misurazione della customer satisfaction attraverso l’utilizzo delle faccine continua la sua attività

New entry, nel mese di giugno, della Camera di Commercio di Cosenza che ha presentato, per l’approvazione, il proprio piano di rilevazione con il quale ha scelto di sottoporre a rilevazione della qualità percepita quattro sportelli polifunzionali di cui tre a Cosenza ed uno a Corigliano Calabro.

Nel mese di luglio l’Università di Chieti e Pescara, ha concretamente attivato la rilevazione allo sportello della qualità dei servizi di segreteria e biblioteca in entrambe le sedi.

La Provincia di Brescia, invece, già attiva nella rilevazione della qualità percepita su canale web, ha provveduto ad ampliare la gamma dei servizi erogabili on line con l’introduzione dei servizi informativi e quelli di erogazione di certificati e documenti.

Ad oggi, a fronte di 1025 amministrazioni che hanno aderito all’iniziativa, sono 312 quelle che hanno concretamente attivato il monitoraggio della qualità percepita degli utenti, con 970 sedi dislocate sul territorio e 3518 sportelli fisici.

Anche nel trimestre considerato, il tasso percentuale della partecipazione alla rilevazione da parte dei cittadini si mantiene in costante crescita rispetto al dato complessivo degli anni precedenti per le tre tipologie di canale utilizzato: sportello, telefono e web che rispettivamente registrano il dato del 21%, 11% e 6% di partecipazione, a fronte del dato storico del 15%, 6% e 3%. Questo dimostra una crescente consapevolezza dell’importanza degli strumenti di rilevazione di customer satisfaction  da parte dell’utenza 

Per l’anno in corso, le valutazioni, sino ad oggi, espresse dai cittadini  sono ca.900.000.

Infine, nei mesi di giugno, luglio ed agosto, il livello generale di soddisfazione dei cittadini sul servizio ricevuto tocca il 90% di giudizi positivi: su questo dato incide fortemente la soddisfazione espressa dagli utenti dai servizi erogati allo sportello che tocca il 97% del gradimento.

Per saperne di più

Il report

Le amministrazioni partecipanti

La sezione dedicata a Mettiamoci la faccia

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy