Pubblicata la Carta dei Servizi 2014 della Procura di Trento

1 aprile 2014 - La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trento in un’ottica di trasparenza, orientamento e garanzia nei confronti del cittadino, ha realizzato un documento guida ai servizi erogati dall'ufficio giudiziario.

È stata pubblicata sul sito della Procura della Repubblica di Trento la nuova Carta dei servizi per l'anno 2014, redatta nell'ambito del progetto operativo di riorganizzazione dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse dell'ufficio giudiziario.

Obiettivo principale del documento è presentare agli utenti la gamma di servizi offerti dalla Procura della Repubblica di Trento, indicando modalità, tempi, risorse materiali ed umane coinvolte nella loro gestione. La Carta dei Servizi si compone di otto parti nelle quali vengono descritti i criteri e le modalità di accesso ai servizi, l'organizzazione della Procura e i principali servizi erogati dall'ufficio con il relativo richiamo alla modulistica da utilizzare da parte dell'utente. L'utente trova per ciascun servizio erogato una scheda di riepilogo che indica in cosa consiste l'attività erogata, a chi è rivolta, l'ufficio di competenza, i costi ed i tempi necessari per l'espletamento del servizio richiesto. Nel documento è anche presente un glossario che spiega al cittadino i principali termini tecnici e giuridici utilizzati.

Ispirandosi ai principi guida di uguaglianza ed imparzialità, partecipazione e trasparenza, efficacia ed efficienza, la Carta dei Servizi è intesa come strumento di miglioramento del rapporto con l'utenza, utile per la creazione e lo sviluppo di canali di comunicazione con i cittadini, gli avvocati e gli stakeholders.

Il processo di miglioramento organizzativo nella Procura di Trento è proseguito, nel settembre 2013, con il mantenimento della Certificazione di Qualità secondo la normativa UNI ISO 9001:2008 - già ottenuta nel 2011 - per le attività di organizzazione e gestione operativa dei procedimenti penali e civili e di organizzazione e gestione della produzione e del rilascio dei certificati del Casellario Giudiziale.

 

Per saperne di piu'

Carta dei Servizi della Procura di Trento 2014

Visita il sito della Procura di Trento

Consulta i progetti dell'ufficio su RisorsePerLaGiustizia.it

Confronta le Carte dei Servizi 2012 e 2013

 

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy