Pubblicata la terza edizione del Bilancio Sociale e Carta dei Servizi della Procura Generale della Repubblica di Genova

9 aprile 2015 - L’ufficio giudiziario, utilizzando i modelli sviluppati nell’ambito del Progetto Best practices, ha realizzato una nuova versione di questi importanti strumenti di informazione e rendicontazione.

La Procura Generale ha concluso il Progetto "Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani (DBP)" nel 2012, realizzando 11 progetti sulle diverse linee di attività. La prima Carta dei servizi e il Bilancio di responsabilità sociale sono stati realizzati in quel periodo. Da allora l’Ufficio giudiziario ha proseguito, autonomamente, nell’aggiornamento di questi documenti, pubblicando annualmente una nuova versione, per migliorare la qualità e la fruibilità dei servizi offerti alla cittadinanza e agli operatori della Giustizia.

L’ultima Carta dei servizi, realizzata sul modello della precedente, nasce con l’intento di dare continuità a quanto fatto nell’ambito del progetto DBP, con la creazione di un prodotto che, attraverso un’informazione chiara e completa sui principali servizi erogati, rappresenti anche un volano per lo sviluppo di un’interazione proficua e consapevole con gli utenti, basata sulla reciprocità delle relazioni, sulla fiducia e sulla trasparenza.

Anche il Bilancio di responsabilità sociale 2014, che rispetto alle versioni precedenti è stato articolato in maniera diversa, concorre al conseguimento di questa strategia. Il documento, costruito come in passato attraverso un processo di coinvolgimento dell’intera struttura dell’Ufficio, elenca le attività svolte e fornisce un quadro esaustivo sulla gestione delle risorse economiche e sulle ricadute dell’attività, permettendo agli utenti, e più in generale a chi opera nel “servizio giustizia” (risorse interne, Pubblica Amministrazione, collettività, professionisti, fornitori e media), l’analisi dei risultati raggiunti.

Per saperne di piu'

Vai alla scheda informativa del cantiere della Procura Generale della Repubblica di Genova
Consulta la Carta dei Servizi 2014
Consulta il Bilancio di Responsabilità Sociale 2014
Accedi a RisorsePerLaGiustizia.it

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy