Report ANAC su Benessere organizzativo e valutazione della performance

30 giugno 2014 – L’ANAC ha pubblicato il primo rapporto di monitoraggio dei risultati delle indagini sul personale che rilevano il benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione, nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico.

Questo primo Rapporto di monitoraggio sull’attuazione delle indagini sul personale previste all’art. 14 comma 5 del d.lgs. n.150/2009 ha inteso fornire, ad un anno esatto dalla approvazione dei modelli,  una prima fotografia della situazione. Il rapporto arriva dopo circa 7 mesi dall’avvio della procedura web che ha consentito alle amministrazioni pubbliche – sia centrali che territoriali - di trasmettere i dati delle proprie indagini sul personale, e che ha permesso a molte amministrazioni di cimentarsi – a volte per la prima volta - con tale prezioso strumento di ascolto delle persone.

I temi dell’indagine hanno riguardato:

  • valorizzare il ruolo del lavoratore come persona, consentendo di rilevare gli atteggiamenti e le percezioni, ossia gli aspetti della sfera emozionale, relativamente ad importanti temi quali le condizioni di lavoro, le discriminazioni, le relazioni interpersonali, il livello di equità, la trasparenza e la circolazione delle informazioni, il senso di appartenenza alla propria amministrazione;
  • grado di condivisione del sistema di valutazione;
  • valutazione del superiore gerarchico;
  • benessere organizzativo e pari opportunita’.

 

Nel Rapporto sono illustrati i risultati relativi alle indagini di 239 amministrazioni0F, per complessivi 22.927 questionari, compilati, nel 52% dei casi, da dipendenti donna.

 

Scarica il Rapporto

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy