RisorsePerLaGiustizia.it: online il caso del Tribunale di Cosenza

24 febbraio 2015 - È disponibile nella sezione Esperienze e best practices di RisorsePerLaGiustizia.it il caso di studio relativo al Tribunale di Cosenza

Il casi studio del Tribunale di Cosenza è on line all'interno della banca dati Opens external link in new windowRisorsePerLaGiustizia.it .

L’Ufficio giudiziario ha aderito al Progetto interregionale transnazionale “Diffusione di Best Practices negli uffici giudiziari italiani” (DBP) nel 2013. Il cantiere è partito nel dicembre dello stesso anno, le attività si sono concluse nel luglio del 2014.

I progetti realizzati sono stati in tutto nove, e si sono concentrati sugli interventi di riorganizzazione dei processi di lavoro, sul miglioramento dei servizi al pubblico, sulla redazione della carta dei servizi e il bilancio sociale, oltre alla revisione completa del sito web.
Il caso pubblicato in banca approfondisce l’esperienza realizzata, sottolineandone le peculiarità, le interrelazioni con altri progetti nazionali di miglioramento del settore giustizia (Il progetto GOL), le principali soluzioni organizzative individuate.

L’attenzione è posta, in particolare, sulla progettazione dei servizi di front-office del contenzioso civile e della volontaria giurisdizione, che rappresentano i principali output realizzati dal Tribunale all’interno dell’iniziativa progettuale.
L’attivazione di tali servizi, e l’attuale sviluppo sono stati gestiti dal Tribunale, nell’ambito di DBP, in maniera integrata con la parallela telematizzazione del processo civile, entrata in vigore il 30 giugno 2014. Ciò a permesso di utilizzare la tecnologia come leva del cambiamento, sfruttandone le potenzialità del processo telematico, secondo un nuovo schema rganizzativo.


Per saperne di più

Opens external link in new windowConsulta il caso di studio della Tribunale di Cosenza

Opens external link in new windowVai alla scheda informativa del Cantiere - Procura della Repubblica di Cosenza

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy