Workshop Grandi Città: sistemi di governo delle aziende partecipate e benchmarking sulla misurazione e valutazione dei servizi

15 dicembre 2014 - Il progetto Valutazione delle Performance ha tenuto a Roma, il giorno 11 dicembre, il workshop conclusivo della terza fase di lavoro dell'iniziativa Gradi Città. L'incontro era dedicato ai sistemi di governo delle aziende partecipate e al benchmarking sulla misurazione e valutazione dei servizi.

L’incontro, riservato esclusivamente ai vertici delle amministrazioni partecipanti all’Iniziativa Grandi Città, ha presentato l'analisi dei sistemi di governo delle relazioni tra le grandi città e le società partecipate, nonché l'avanzamento dell’attività di raccolta dei valori di performance (KPI) di 5 servizi comunali.

Con l'obiettivo di migliorare la governance delle relazioni tra Comuni ed aziende, le amministrazioni di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste e Venezia, si sono confrontate e hanno individuato, nel corso della prima sessione del workshop,gli strumenti più efficaci per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo delle attività delle aziende partecipate.

La seconda sessione di lavoro è stata dedicata, invece, al tema della qualità dei servizi e si è concentrata , soprattutto, sull’analisi comparata degli indicatori relativi a: gli asili nido, l’assistenza domiciliare e i servizi di residenzialità, la manutenzione ordinaria delle strade, i servizi tributari (ICI-IMU, TARSU-TARES) e i servizi di sicurezza stradale. La rilevazione, era già stata condotta dalle città per il 2012, è stata estesa anche al 2013.

L’Iniziativa "Grandi Città" propone un momento strutturato di confronto orientato a valorizzare le migliori esperienze, nonché a condividere possibili linee di sviluppo dei sistemi di pianificazione, misurazione, controllo e valutazione.
L’iniziativa oltre al governo della performance delle aziende partecipate, ha affrontato i temi  della definizione, implementazione e valutazione della strategia  e  della performance dei servizi gestiti dalle città.

Il  Progetto "Valutazione delle performance" del Dipartimento della funzione pubblica è  finanziato dal Fondo Sociale Europeo PON “Governance e Azioni di Sistema”, Programmazione 2007/2013, Asse E – Capacità istituzionale, Obiettivo specifico 5.3, ed è realizzato con la collaborazione di FormezPA.

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy