Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Anche i Paesi dei Balcani occidentali sono interessati alla qualità della performance: Il CAF network accoglie nuovi Stati.

Sia la Serbia che la ReSPA, la Scuola regionale di Pubblica Amministrazione dei Balcani Occidentali, hanno chiesto di partecipare come osservatori alle riunioni del network europeo CAF, che riunisce i corrispondenti nazionali degli SM interessati a diffondere l’utilizzo del modello CAF nel settore pubblico.

La ReSPA riunisce membri dei governi di Albania, Bosnia ed Erzegovina, Repubblica di Macedonia, Montenegro, Kosovo e Repubblica di Serbia. L’interesse dimostrato dalla ReSPA per il CAF evidenzia, dunque, una crescente attenzione verso la qualità delle performance e il raggiungimento dei risultati delle amministrazioni pubbliche anche da parte dei Paesi dell’area dei Balcani, interessati ad un ingresso nell’Unione Europea. 

Specificatamente, la missione di ReSPA è quella di rafforzare la cooperazione regionale nel settore della pubblica amministrazione nei Balcani occidentali. Rappresenta un innovativo hub per la ricerca politica, la condivisione delle conoscenze e il networking. Negli ultimi anni l'attenzione principale è stata dedicata agli strumenti di Quality Management, fra cui il CAF (Common Assessment Framework). Nel corso del prossimo incontro del CAF network a Bucarest, i rappresentanti della Serbia e del ReSPA avranno l’occasione di presentare, durante il tour de table, le attività svolte. 

Sempre più allargata, dunque, la partecipazione al CAF network che, oltre agli SM, a cui si è aggiunta ora anche la Croazia, accoglie già come Paesi osservatori, oltre a Norvegia e Islanda, la Bosnia ed Erzegovina e la Repubblica di Macedonia.

E’ evidente che il CAF network può contribuire, dunque, a supportare i percorsi di ingresso degli Stati interessati a far parte dell’UE. Il modello CAF, infatti, non solo fornisce un linguaggio comune, utile per favorire gli scambi di esperienza fra le amministrazioni pubbliche dei diversi Stati, ma diventa anche un veicolo di diffusione di principi di buona amministrazione, favorendo l’installarsi di una cultura della valutazione e della qualità della performance condivisa dalle funzioni pubbliche degli SM dell’UE.

 

ReSPA

Eipa - CAF network