Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAF

F@cile CAF nelle Scuole Senza Zaino

Prosegue con successo il percorso di autovalutazione CAF intrapreso dalle scuole Senza Zaino a gennaio scorso.

Il modello CAF EDU Senza Zaino (una versione del modello CAF EDU che integra i principi del modello Senza Zaino) è nato a metà del 2017 con l’obiettivo di aumentare la capacità di valutazione e gestione della performance organizzativa degli istituti scolastici. Alle 22 scuole pilota è stato fornito accesso alla piattaforma F@cile CAF, anch’essa rivista e adeguata al nuovo target.

Le scuole stanno consegnando i RAV e definendo i piani di miglioramento. Gli esperti del CR CAF stanno analizzando i RAV pervenuti e individuando tutti gli elementi di attenzione e gli ambiti di miglioramento da implementare nella prossima fase di diffusione del modello presso gli altri Istituti della rete.

I risultati di una prima analisi dei RAV sono stati illustrati nell’ambito del webinar dello scorso 18 maggio ma ulteriori approfondimenti verranno presentati nell’ambito del seminario finale previsto a luglio prossimo a valle della sperimentazione.

Il CAF si conferma - tra i vari modelli di autovalutazione – quello che, attraverso un percorso consapevole e condiviso, guida le organizzazioni ad una lettura puntuale ed attenta delle proprie performance completando ed integrando le informazioni raccolte attraverso la conduzione del processo di autovalutazione previsto dal Sistema Nazionale di Valutazione.