Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAF

La Newsletter CAF dell’EIPA parla Italiano!

Alla luce del successo di partecipazione agli ultimi webinar, organizzati dalla Responsabile nazionale italiana CAF in collaborazione con il CRCAF e finalizzati a far conoscere le opportunità di utilizzo del modello aggiornato al 2020, l’EIPA ha voluto puntare l’attenzione sulla strategia di promozione italiana, dedicando il numero in uscita della Newsletter CAF europea al caso italiano.

L’Italia, che ha coordinato tecnicamente a livello europeo i lavori per la versione CAF2020, (Verso il CAF2020), con le proprie azioni di promozione rivolte alle amministrazioni a livello nazionale, rappresenta per l’Eipa, infatti, una best practice nel panorama europeo. Questo sia per capacità di coinvolgimento a distanza delle amministrazioni, anche in tempi di COVID 19, sia, soprattutto, per l’esito degli incontri in termini di soddisfazione espressa nonché di parallela intenzione di proporre l’utilizzo del modello CAF2020 nella propria amministrazione.

Sottolineata anche la tempestività del team italiano di rendere rapidamente disponibile il Modello CAF2020 in versione italiana, la prima predisposta a seguito di quella in inglese, lingua di lavoro del Network europeo CAF e che sarà pubblicata a breve insieme alle altre versioni linguistiche ancora in corso di preparazione.

La newsletter presenta anche l’iniziativa “ContattACI” dell’Unità territoriale ACI di Pescara, realizzata nell'ambito di un progetto sviluppato con la Direzione Territoriale dell’Aquila e le Unità Territoriali di Chieti e Teramo. Il progetto è stata individuato dall’EIPA come esempio di Best Practice sviluppata nell'ambito dell'applicazione del modello CAF. 

L’esperienza dell’ACI con il modello, in collaborazione con il CRCAF, è com’è noto da tempo estesa a livello delle diverse sedi territoriali dell’Ente e coinvolge anche l’ambito dello scambio a livello europeo delle pratiche di utilizzo del modello con altri Stati Membri. Al riguardo l’ACI ha infatti ospitato, nella propria sede di Roma, diverse delegazioni in visita in Italia, anche nel corso dell'ultimo biennio.

 

Per saperne di più

Leggi la Newsletter EIPA

Leggi le news