Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

L’Innovation Incubator programme dell’OCSE

L'Osservatorio per l'innovazione del settore pubblico (OPSI) come noto è il forum globale per l'innovazione del settore pubblico organizzato e gestito dall’OCSE. 

Con il sostegno di una sovvenzione di 1,5 milioni di euro da parte della Commissione europea, l'OPSI sta intraprendendo un progetto per esplorare le modalità attraverso le quali innovare il settore pubblico.

Nel 2020 e nel 2021, OPSI ha sviluppato l'idea di un incubatore di innovazione in collaborazione con la Commissione europea attraverso il progetto Horizon 2020.

L'obiettivo dell'incubatore è stato quello di massimizzare la diffusione dell'apprendimento e della conoscenza dalle iniziative. 

L'incubatore ha lavorato per collegare esperti e professionisti per fornire approfondimenti, per supportare il lavoro di trasformazione, ridurre la duplicazione di funzioni e iniziative, e semplificare gli sforzi di replica nei diversi contesti.

Per aiutare a diffondere le lezioni apprese dall'Innovation incubator e collegare governi e professionisti interessati a sviluppare progetti di innovazione, OPSI ha collaborato con Accelerate Estonia, per sviluppare un toolkit adattabile e riutilizzabile e realizzare workshop sull'incubazione di progetti di innovazione del settore pubblico.

Danimarca, Romania e Portogallo hanno già aderito alla fase pilota.

Accelerate Estonia è una piattaforma per tutti i ministeri estoni, il settore pubblico e privato, esperti e imprenditori per unire le forze e costruire il futuro in un mondo dinamico che richiede flessibilità e innovazione. 
In Estonia, il governo intraprende iniziative simili a startup per spingere al limite ciò di cui i governi sono capaci. Questo spirito di innovazione e flessibilità ha portato a notevoli cambiamenti nel settore pubblico estone, in primis l’ideazione della e-Residency, idea successivamente esportata in altri contesti.

Accelerate Estonia è stata fondata per costruire un filtro che aiuta a discernere come e in quale misura il governo possa contribuire e supportare l'innovazione radicale. Non potendo investire risorse su ogni tipo di missione e progetto, il pubblico è chiamato a selezionare dove riporre maggiori energie per raggiungere obiettivi con successo. 

Come funziona Accelerate Estonia:

  • Attraverso interviste ed eventi pubblici, vengono identificati i ministeri aperti alla rapida innovazione
  • Con questi ministeri, si definiscono i problemi complessi che devono essere risolti
  • Quindi, viene aperta una call per innovatori che offrono possibili soluzioni pronte all'uso.
  • In un'atmosfera competitiva, si selezionano gli innovatori che meritano un investimento adeguato per la strutturazione e l'implementazione dell’idea.
  • Per coloro che vengono selezionati, è offerta un'accelerazione della loro idea, una linea di credito fino a 100 000 euro, un pool di mentori e un brand che supporta la loro iniziativa.
  • Spetta quindi agli innovatori e ai funzionari di alto livello del settore pubblico coinvolti dimostrare di poter spingere il limite del governo dove non è mai arrivato prima.
  • Per coloro che arriveranno a questo ultimo step, ci saranno investimenti di follow-up disponibili da fonti pubbliche o private, o una combinazione delle due.

Il Portogallo (LabX Portugal) ha sviluppato un kit destinato a dipendenti pubblici e manager che sono nuovi all'innovazione anticipata. Per colmare il divario tra conoscenza e pratica, il kit parte da problemi reali, adotta un approccio "pratico" e crea valore per l'utente. Guida l’utente dall'identificazione del problema, alla sua definizione operativa, alla sua realizzazione pratica fornendo raccomandazioni concrete sugli strumenti da utilizzare. 

 

Per saperne di più

Consulta l’Anticipatory Innovation Starter Kit

Consulta 10 casi di innovazione realizzati in Italia